Stanca del freezer sempre pieno di brina? Oggi ti sveliamo come agire per farlo tornare come prima e per eliminare ogni traccia di brina.
Poter conservare al meglio i cibi che si sceglie di congelare è molto importante. E per farlo è necessario prendersi prima di tutto cura del freezer. Quando lo si riempie di cibo o si commettono errori come quello di inserirvi la roba ancora calda, il rischio è infatti quello di andare incontro alla formazione di brina. Cosa che con il passare del tempo rende il freezer sempre meno utilizzabile e con il rischio di una conservazione poco corretta dei cibi. Come fare, allora?
Per fortuna, sbrinare il freezer non è affatto difficile. E oggi ti spiegheremo come fare per farlo tornare subito come nuovo. In questo modo avrai un posto sicuro e idoneo per congelare ciò che avanza o che desideri fare durare più a lungo.
Frigorifero e freezer sono tra gli elettrodomestici più utilizzati e considerati importanti. Per poter conservare al meglio i cibi è però importante che ci si occupi spesso anche della loro manutenzione. Per farlo, dopo aver visto come eliminare i cattivi odori dal frigo, oggi valuteremo il modo per sbrinare il freezer nel modo corretto.
Prima di tutto è necessario terminare tutti i cibi che si trovano al suo interno in modo da evitare sprechi. In alternativa, puoi prendere delle borse frigo e inserire tutto al loro interno per il tempo necessario allo sbrinamento del freezer.
A questo punto, hai davanti due opzioni. La prima consiste nello staccare la corrente e agire manualmente dopo qualche ora. In questo modo potrai agire sulla brina e gli eventuali blocchi di ghiaccio formartisi nel freezer. Questa tecnica è però più complessa di altre in quanto, a meno di non avere un freezer separato dal frigo, porta a dover conservare al meglio tutti i cibi.
La seconda possibilità che è anche la più veloce è invece quella di inserire una bacinella d’acqua calda dentro al congelatore. A questo punto, basterà chiudere lo sportello e attendere mezz’ora. Il vapore che si verrà a creare aiuterà il ghiaccio a sciogliersi e a staccarsi più facilmente dalle pareti del freezer. Una volta riaperto ed eliminato ogni residuo di ghiaccio è possibile pulire i cassetti con un panno imbevuto in acqua calda e aceto. Un modo del tutto naturale per pulire il tuo freezer in modo green, semplice e al contempo veloce.
Il ghiaccio che andrai togliendo puoi inserirlo ovviamente in una bacinella per poi trasferirlo nel lavandino. Li si scioglierà pian piano. A questo punto non ti resta che inserire nuovamente il cibo negli appositi vani, cercando di non ammassarlo troppo. Agendo nel modo corretto potrai infatti evitare che la brina torni a formarsi rapidamente. Un buon modo per posticipare il prossimo intervento sul freezer e per contare al contempo su cibi perfettamente conservati e che una volta estratti dal congelatore non saranno più pieni di brina ma pronti per essere scongelati e gustati.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…