La tradizione romana e l’innovazione milanese si fondono in un unico percorso culinario: nasce il maritozzo 2.0, la versione nuova del dolce più buono di sempre!
Uova, zucchero, farina, lievito e delicatissima crema alla panna in centro: da che mondo è mondo, il maritozzo è questo e si mangia rigorosamente a colazione o a merenda, in uno dei tanti bar del centro città di Roma. Può essere gustato al naturale, con una spruzzata di zucchero al velo e i più golosi addirittura lo intingono nel cappuccino caldo, per un momento unico di piacere assoluto.
Una pausa sfiziosa e morbida, che vede le sue radici proprio nell’Antica Roma e che ancora ad oggi riesce a deliziare i palati di tutti, persino dei meno golosi o avvezzi ai dolci di pasticceria. La Capitale ne detiene certamente la maternità, eppure il maritozzo è uno di quei prodotti universali in tutta Italia, replicato dall’estremo Nord al profondo Sud.
E proprio in questo Nord freddo ma vitale nasce una versione incredibile e mai vista prima del maritozzo: battezzato da parte nostra come maritozzo 2.0, 4 giovani imprenditori milanesi hanno deciso di generare uno sposalizio tra la tradizione romana e l’innovazione milanese, con un risultato di profondo successo. Ma dove possiamo gustare questa vera e propria invenzione di gusto e sapore?
Il merito bisogna darlo a quattro giovani imprenditori, cultori delle tradizioni e amanti delle bontà italiane: Arjuna Ullrich Rimbotti, imprenditrice e sommelier, Laura Puccini, mente creativa, Daniele Ionni, Responsabile di produzione e Matteo Casaroli, chef e ricercatore. Proprio dall’amore di Matteo per i lievitati e la pasta farcita nasce un progetto fresco, che non ha intenzione di tradire la tradizione, pur tuttavia dandone un aspetto nuovo e rivisitato.
È forse il dolce più antico al mondo ad aver conquistato i quattro giovani, che fondano la Matì Gourmet Maritozzi Pleaures. Un nome, una garanzia. All’interno del locale milanese di Via Cesare Correnti 23 infatti, possiamo trovare l’esaltazione finale e più squisita del maritozzo, in versioni classiche ma gustose e raffinate, rimodernate ma ugualmente intriganti e quasi sensuali.
Quella sensualità propria del cibo, che ci fa innamorare e ispira tutti quando siamo in cucina, Matì la raccoglie nel sapore unico del maritozzo, proponendo anche una versione salata gourmet da veri ‘intenditori’. Il percorso appena iniziato dai quattro giovani di Matì è comunque un piccolo embrione. Infatti tra gli obiettivi troviamo anche la voglia di portare lo street good romano in tutte le principali capitali europee e in Asia.
Una scelta, infine, da sottolineare è anche la capacità di adeguarsi ai tempi che corrono e al rispetto per il pianeta in qui viviamo. Matì Gourmet Maritozzi Pleasures collabora con Green Future-Project, piattaforma online volta a sostenere le aziende in processi di compensazione CO2. I vari packaging e i materiali dediti alla comunicazione derivano esclusivamente da altro materiale riciclato. Insomma, per gustare il volto dell’Italia in una chiave nuova e abbondantemente gustosa, sapete certamente dove andare!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…