Ecco+la+furbata+di+mia+nonna+%F0%9F%91%B5+per+asciugare+subito+il+bucato+%F0%9F%91%9A+quando+ancora+non+esisteva+l%26%238217%3Basciugatrice
mammeincucinait
/2022/11/01/ecco-la-furbata-di-mia-nonna-per-asciugare-subito-il-bucato-quando-ancora-non-esisteva-lasciugatrice/amp/
Trucchi salva mamma

Ecco la furbata di mia nonna 👵 per asciugare subito il bucato 👚 quando ancora non esisteva l’asciugatrice

Per asciugare il bucato senza ricorrere all’asciugatrice c’è un metodo che ti farà risparmiare tempo e denaro!

Questo metodo è consigliato soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, quando il brutto tempo è all’ordine del giorno ed è presente moltissima umidità. Proprio per questo motivo risulta difficile far asciugare i vestiti che abbiamo appena lavato.

Mammeincucina photo

Nei mesi invernali infatti tendiamo a lavare indumenti più pesanti, dalle felpe ai maglioni e il giorno è troppo corto per poter usufruire dei raggi solari. Però non preoccupatevi perché esiste un vecchio metodo della nonna che riuscirà ad asciugare gli indumenti in un batter d’occhio risparmiando anche sulla bolletta.

Asciuga il bucato con il metodo della camera ad aria

La soluzione a questo problema include l’utilizzo dei termosifoni, che vengono solitamente accesi nel periodo più freddo dell’anno. Potete utilizzare l’aria calda sprigionata da questi ultimi per riscaldare, non solo la vostra casa, ma anche per far asciugare più velocemente il bucato bagnato.

Canva photo

Le nostre nonne utilizzavano già questo trucchetto, quando ancora non esistevano le asciugatrici. Molto semplice ed efficace, il metodo consiste nel creare una camera d’aria in grado di favorire l’asciugatura dei panni. Dopo esservi procurate uno stendino (progettato per essere attaccato al termosifone) e un lenzuolo di cotone, ecco come procedere:

  1. Attaccate lo stendino al termosifone. Dopodiché procedete stendendo gli indumenti bagnati che fanno fatica ad asciugarsi. Perciò potete stendere asciugamani, felpe, maglioni o perfino jeans. Cercate di riempire tutto lo stendino in modo da utilizzare la massima capienza.
  2. Fatto ciò, prendete il lenzuolo che avete scelto di utilizzare per questo lavoro e stendetelo sullo stendibiancheria. Accertatevi che il lenzuolo copra anche il termosifone.  Così facendo si creerà una camera d’aria calda introno ai vestiti che permetterà a questi ultimi di asciugarsi in tempi molto brevi.
  3. Se volete velocizzare i tempi di asciugatura, allora potete optare per un deumidificatore. Quest’ultimo infatti sarà in grado di rende l’aria più secca ed eviterà il rischio che il vostro bucato puzzi di muffa a causa di un’asciugatura troppo veloce e incompleta.

Ovviamente non stendete i panni bagnati direttamente sul termosifone in quanto da un lato vi ritroverete con l’aria di casa più umida e inoltre non è particolarmente salutare per gli anziani, i bambini e le persone affette da problemi respiratori.

Non solo, vi ritroverete con i vostri panni rapidamente asciutti anche se l’asciugatura non risulterà completa: a causa delle particelle d’acqua ancora intrappolate fra le fibre dei tessuti si potrebbero venire a creare muffe e funghi, che, come sapete, producono un odore alquanto sgradevole.

Arianna Durazzi

Recent Posts

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

4 settimane ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

4 settimane ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

4 settimane ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

4 settimane ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

4 settimane ago

Aggiungi un posto a tavola: ma lo sai che c’è un motivo se ci piace mangiare insieme agli altri

Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…

4 settimane ago