Oh+no%2C+la+frusta+si+%C3%A8+rotta%21+Come+monto+gli+albumi+%F0%9F%A5%9A+adesso%3F+Semplice%2C+con+questo+trucchetto%2C+ti+salva+il+dolce+%F0%9F%A5%A7+in+2+minuti%21
mammeincucinait
/2022/10/31/come-monto-albumi/amp/
Trucchi salva mamma

Oh no, la frusta si è rotta! Come monto gli albumi 🥚 adesso? Semplice, con questo trucchetto, ti salva il dolce 🥧 in 2 minuti!

Mentre prepari un dolce si rompe la frusta: “Come monto gli albumi a neve?”. Ecco il trucchetto che ti salva il dolce in 2 minuti. 

Quante volte vi è capitato in cucina di preparare una ricetta e sul più bello il vostro strumento di lavoro si è rotto. Un vero e proprio disastro. Che fare? Buttare via tutto o trovare una soluzione alternativa?

Mammeincucina photo

Di certo prendere e gettare tutto nel secchio, dopo aver lavorato magari diverse ore, o dopo aver comunque mischiato già gli ingredienti è un peccato. E allora bisogna trovare soluzioni ingegnose pur non avendo gli attrezzi a disposizione.

Proprio come nel caso in cui mentre prepariamo un dolce si rompono le fruste. La domanda sorge spontanea: “Come monto gli albumi adesso?”. Ecco il trucchetto per salvare la ricetta in 2 minuti. 

Ecco come monto gli albumi senza frusta

Se siamo abituate a preparare dolci di sicuro avremo montato gli albumi a neve un’infinità di volte. Si tratta di un passaggio spesso richiesto nella preparazione di torte, e non solo. Un’operazione che, se abbiamo le fruste elettriche, è molto semplice e veloce da svolgere, anche se molti commettono sempre questi errori, scopri qui cosa devi fare. 

Canva photo

Disponendo di fruste elettriche il lavoro è di certo facilitato, ma se non si ha neppure la classica frusta a mano come si possono montare gli albumi a neve facilmente? Le vie in cucina sono infinite.

Esiste infatti una soluzione alternativa e semplicissima che ci permette in soli 2 minuti di montare perfettamente gli albumi a neve pur non avendo le fruste elettriche. Vediamo di cosa si tratta.

Basta avere una bottiglia di plastica. Ovviamente prima di procedere dobbiamo assicurarci che sia pulita e che nessuno ci abbia bevuto a bocca. Altrimenti deve essere prima lavata e asciugata.

A questo punto sgusciamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Inseriamo le chiare nella bottiglia con un imbuto, quindi chiudiamo la bottiglia con il tappo e iniziamo ad agitarla.

Prima piano, in modo delicato e poi cresciamo aumentando poco a poco la forza ma mantenendola poi costante e senza cambiare la direzione, altrimenti la massa si affloscia.

Passati 2-3 minuti vedremo come i nostri albumi saranno diventati bianchi e spumosi, perfetti per essere utilizzati nelle nostre preparazioni dolci.

Non dimentichiamo che per una buona riuscita gli albumi non dovranno essere freddi ma a temperatura ambiente. Inoltre, facciamo attenzione a non far cadere parti di tuorli negli albumi o altre sostanze grasse. Il contenitore poi dovrà essere asciutto e pulito e infine per rendere la massa più ferma possiamo aggiungere un pizzico di cremor tartaro.

Cristina Biondi

Recent Posts

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

4 settimane ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

4 settimane ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

4 settimane ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

4 settimane ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

4 settimane ago

Aggiungi un posto a tavola: ma lo sai che c’è un motivo se ci piace mangiare insieme agli altri

Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…

4 settimane ago