Mia nonna aveva un segreto per togliere le macchie di ruggine in tutta casa e dai vestiti: ecco come faceva con i rimedi naturali.
Non c’è nulla di più fastidioso delle macchie di ruggine che difficilmente riusciamo a togliere dalla superfici come pavimenti, piastrelle, ringhiere e altre zone, soprattutto esterne della casa, per non parlare di quelle che si formano sui nostri vestiti. Un vero e proprio disastro.
Anche perché molto spesso di finisce per fare una marea di tentativi senza risultati. Soprattutto quando si parla di tessuti. Può capitare, ad esempio, utilizzando una molletta per appendere i panni che sia arrugginita e che trasferisca la ruggine sui nostri capi.
Per fortuna però esistono alcuni rimedi naturali che possiamo sfruttare per togliere le macchie di ruggine da tutta casa e anche dai tessuti. Ecco il segreto di mia nonna che tutte vorrebbero conoscere.
Quando si tratta di ruggine, purtroppo una semplice passata non basta. A seconda della zona si procederà con metodi e prodotti diversi. Non tutte le superfici infatti sono adatte ad essere pulite con certi ingredienti.
Così come i tessuti, essi devono essere trattati in un certo modo per non rovinarsi, ma al tempo stesso vanno trattati per farli tornare finalmente puliti e liberi dalle macchie di ruggine.
E dopo il successo ottenuto con l’anticalcare per il wc, seguendo il metodo della nonna, vediamo in base al materiale che presenta macchie di ruggine come procedere.
1) Marmo. Nel caso in cui la macchia si sia formata su un pavimento in questo materiale così delicato, o su un piano di lavoro bisogna fare attenzione per non rovinarlo. Qui infatti c’è la possibilità che si corroda se si utilizzano prodotti a base acida come aceto o succo di limone. In questo caso quindi è bene optare per il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio. Dovremo realizzare una specie di pasta, mettendo un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaio di Marsiglia a scaglie sciolto con acqua o direttamente quello liquido. Mescoliamo fino a creare una specie di pasta che poi andremo ad applicare nella zona strofinando con una spugna non abrasiva. Un altro metodo è il sale. Basta gettarne una manciata sulla macchia e attendere 24 ore poi andare a pulire con una spugna umida.
2) Ceramica o gres. Se invece dobbiamo togliere le macchie di ruggine da un pavimento in ceramica o gres possiamo optare per l’aceto bianco. Basterà versarne una piccola quantità su un panno morbido e posarlo sopra alla macchia. Lasciare agire per una mezz’ora e poi risciacquare. Altrimenti si può tentare con il limone. Il consiglio comunque in entrambi i casi è verificare prima in un punto non visibile se queste due sostanze possono scolorire il pavimento, in tal caso è bene non procedere.
3) Ferro. Se le superfici in ferro come le ringhiere presentano delle macchie di ruggine il rimedio è il dentifricio. Basta applicarne una discreta quantità sulle parti macchiate, lasciare agire qualche minuto, quindi con della carta stagnola andiamo a strofinare bene. Le macchie spariranno in un battibaleno.
4) Tessuti. Infine, arriviamo ai tessuti. In questo caso il rimedio della nonna, consiglia, di mettere il sale sopra alla macchia, quindi un po’ di succo di limone e poi ancora un po’ di sale. Lasciamo asciugare al sole, quindi laviamo come al solito. Le macchie saranno sparite. Questo rimedio si può utilizzare però solo con i capi bianchi, altrimenti il rischio di macchiarli è dietro l’angolo.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…