Chi non conosce ormai il re del cioccolato Ernst Knam? Ma ti sei mai chiesta quanto è riuscito a guadagnare con i suoi programmi televisivi?
Nato a Tettnang, nella parte sud-ovest della Germania, Ernst Knam ha passato la sua vita e la sua carriera girando per l’Europa. A ridosso degli anni’90 però decide di stabilirsi definitivamente a Milano, diventando allievo del celebre chef Gualtiero Marchesi. Nel 1992 fa il grande passo: apre la sua prima pasticceria, situata ancora oggi nel capoluogo lombardo.
Ma la sua carriera è solo agli inizi. Infatti nel 2009 riesce a vincere il titolo di campione italiano di cioccolateria, ma raggiunge la notorietà con il noto programma targato Real Time, Bake Off. Presente fin dalla prima stagione, Ernst è stato uno dei pilastri del programma e lo è ancora oggi. Giunto alla decima stagione, lo show ha conquistato il cuore di milioni di italiani, grazie anche al carisma della conduttrice, Benedetta Parodi, anche lei presente dalla prima edizione.
Quanto guadagna Ernst Knam?
É proprio il successo ottenuto con Bake Off che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Amato e apprezzato dai telespettatori, è sicuramente una delle figure più importanti della trasmissione. Dalla quinta stagione inoltre, è affiancato da un altro grande pasticcere italiano, Damiano Carrara, che ha costruito la usa carriera oltreoceano, negli Stati Uniti d’America.
Nel Bel Paese Knam ha incontrato anche la sua dolce metà, Alessandra Mion, con la quale lavora. Nata a Venezia ma cresciuta a Milano, oggi si occupa della parte di comunicazione per l’impresa del marito. I due si sono incontrati per la prima volta nel 2009 grazie ad un’amica in comune che li invitò a cena. A quanto pare è stato un vero e proprio colpo di fulmine, culminato in un matrimonio nel 2010.
La coppia da allora ha avuto due figli, Giorgio ed Anna, anche se il Re del cioccolato ha altri due figli, Claudius e Carlos, che condivide con la sua ex moglie. Da bravo pasticcere Knam ha dedicato una torta a tutti i membri della sua famiglia. Per la sua compagna per esempio ne ha creata una con mandorle ed amarene.
Molti non lo sanno, ma è lui il cuoco di casa. Per i suoi figli prepara solo alimenti naturali, non ha mai dato omogeneizzati e o cibi già pronti alla sua prole. La sua specialità? Un bel minestrone di verdura. Non è fan della colazione italiana e proprio per questo motivo predilige quella tedesca, che include burro, pane e prosciutto. A sua detta, la colazione italiana è troppo dolce. Che ironia, detto da un pasticcere!
Grazie a programmi come Bake Off, il suo stipendio è molto lontano da quello di un semplice pasticcere. Infatti, secondo il Corriere della Sera, Ernst guadagnerebbe almeno due milioni all’anno. Niente male per il Re del cioccolato!