Sei sicura che il piano cottura ad induzione sia in grado di farti risparmiare? Ecco tutti i fattori da tenere in considerazione.
Non c’è alcun dubbio che il piano cottura a induzione abbia guadagnato popolarità, soprattutto nell’ultimo periodo, per i suoi tempi di cottura rapidi, l’efficienza energetica e la sicurezza. Ma come funziona esattamente? Ne vale veramente la pena?
La cottura a induzione avviene su una superficie di vetro piatta dotata di riscaldatori. Le bobine di riscaldamento sono alimentate da energia elettromagnetica che viene attivata solo dal ferro presente nelle pentole. Quando questo entra in contatto con le resistenze, le particelle di ferro si agitano e la padella si riscalda rapidamente.
Questo processo è diverso da quello che avviene in una cucina elettrica o a gas perché la pentola o la padella si riscalda mentre il piano di cottura rimane freddo e sicuro al tatto. Ma scopriamo più nel dettaglio i vantaggi del piano a induzione, così come gli svantaggi.
Piano cottura a induzione: migliore di quello a gas?
Se state valutando l’acquisto di un nuovo piano cottura, ti consigliamo di considerare tutti i punti che ti elencheremo qui di seguito.
Vantaggi del piano cottura a induzione:
- Si riscalda più rapidamente rispetto a quelli elettrici e a gas. Questo perché con l’induzione non è necessario attendere che l’elemento riscaldante si trasferisca alla padella. Al contrario, la pentola si riscalda direttamente e molto rapidamente: addirittura è in grado di far bollire sei litri d’acqua in meno di 15 minuti.
- Offre un controllo preciso della temperatura. I piani cottura elettrici richiedono molto tempo per riscaldarsi e raffreddarsi, e con le cucine a gas è difficile raggiungere una temperatura precisa. Con l’induzione, invece, si ha un controllo della temperatura super preciso che consente di cucinare in modo più controllato. Quando si spegne il bruciatore, il trasferimento di calore si interrompe immediatamente, riducendo così la possibilità che gli alimenti bollano o si cuociano troppo.
- É più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a quello elettrico o a gas perché il calore non viene disperso nel processo di trasferimento. Con i fornelli a gas ed elettrici, molta energia viene dispersa nell’aria intorno alle pentole. Con l’induzione, solo le pentole si riscaldano, il che si traduce in un risparmio energetico e di costi.
- Mantiene una superficie di cottura fredda. Poiché solo la pentola si scalda, evitando così il rischio di incendio e di ustioni. Ciò consente anche una pulizia più rapida. Alcuni sostengono che in questo modo è più sicuro cucinare in presenza di bambini, ma bisogna tenere presente che le pentole rimangono comunque molto calde.
- Offre un modo più sicuro di cucinare. Non emette gas nell’aria e non incendia oggetti, come gli strofinacci, perché riscalda solo oggetti con particelle di ferro. Inoltre, si spegne quando le pentole vengono rimosse, per cui il rischio di lasciarlo accidentalmente acceso al termine della cottura è minimo.
Svantaggi del piano cottura a induzione:
- É più costoso poiché la tecnologia è relativamente nuova. Si tratta di un investimento, ma se sei nel processo di acquisto di una nuova cucina, questo investimento si ripagherà nel lungo periodo. Infatti, un modello a induzione consuma il 10% di energia in meno rispetto a un piano elettrico. Inoltre, con il diffondersi dell’induzione, il costo comincia a diminuire.
- Richiede pentole specifiche. Sebbene la maggior parte delle pentole, soprattutto quelle in acciaio inossidabile, sia compatibile con l’induzione, potrebbe essere necessario sostituire le pentole più vecchie. Le pentole adatte all’induzione contengono particelle di ferro, che si attivano e creano calore quando interagiscono con le resistenze ad induzione. Se non sei sicura se le pentole che hai sono a adatta, puoi ricorrere al test della calamita: se si attacca al fondo, può essere utilizzata per l’induzione.