Il miglior riso presente sugli scaffali del supermercato non è quello che credi! Ecco cosa ne pensa Altroconsumo.
Il riso è tra i cereali spesso presenti sulle nostre tavole, è versatile e ci permette di preparare tantissime ricette. Il più delle volte si sceglie proprio il riso come sostituto della pasta, visto che non contiene troppe calorie.
In base alla varietà scelta del riso possiamo preparare risotti, insalate, timballi. Ma ti sei mai chiesta qual è il migliore riso presente sugli scaffali del supermercato. Altroconsumo ci svela la classifica del miglior riso Carnaroli, ti stupirà, non crederai ai tuoi occhi, al primo posto non c’è quello che immagini. Sei pronta a scoprire?
Il miglior riso? Ecco la classifica di Altroconsumo
Non solo in estate il riso è protagonista di diverse ricette, come le classiche insalate di riso. Pensiamo a questa stagione, come possono mancare sulle nostre tavole il risotto alla zucca, ai funghi porcini, ma si possono preparare anche riso e verza, riso e fagioli e riso con le patate.
La lista sarebbe infinita, quindi un po’ tutte noi saremmo felici di conoscere qual è il migliore riso per risotto da comprare. Per preparare risotti si sa che si punta la scelta sulla giusta varietà, come il Carnaroli. Altroconsumo da ben 40 anni tutela gli interessi economici dei consumatori, ha stilato una classifica del miglior riso Carnaroli da acquistare al supermercato.
Sono stati presi in esame ben 19 marche diverse, prodotti che trovi sugli scaffali dei supermercati, come per la polpa di pomodoro, anche in questo caso quando si effettuano dei test tenendo conto di diversi fattori.
- Assaggio da parte dei consumatori abituali
- Prova cottura di uno chef
- Packaging
- Informazioni riportate sulla confezione
- Rapporto qualità prezzo
Al primo posto della classifica secondo Altroconsumo non c’è ne il riso Scotti e ne Gallo, quello che tutte noi pensavamo. Sai quale marchio si è aggiudicato il primo posto? Il riso Mondella Carnaroli venduto al discount Md, ha totalizzato un punteggio di 76 punti su 100. Questo marchio viene venduto a 1,76 euro a confezione.
Al secondo posto troviamo il riso Conad Carnaroli che ha ricevuto una valutazione di 70 su 100, venduto ad un prezzo medio di 1,69 euro a confezione.
Secondo Altroconsumo sono buoni anche i seguenti marchi Grandi Terre del riso Carnaroli, risa del Delta del Po IGP il prezzo di vendita è di circa 2,63 euro a confezione, anche il riso Carnaroli marchio Carrefour costa 2,00 euro a confezione.
Hanno totalizzato 68 punti su 100 questi:
- Esselunga riso Carnaroli
- Carosio Lidl riso Carnaroli
- Coop riso Carnaroli
- Eurospin riso Delizie del sole
- Scotti riso Carnaroli
I marchi che hanno totalizzato un punteggio più basso sono:
- Riserva Gallo riso Carnaroli
- Aironi riso Carnaroli
- Curtiriso Carnaroli
Ti abbiamo svelato la classifica del miglior riso Carnaroli secondo Altroconsumo, a te la scelta adesso!