Molti avranno sentito spesso parlare di mettere una saponetta sotto le lenzuola ma cosa c’è di vero? Ecco la verità.
Negli ultimi anni, sempre più spesso abbiamo sentito parlare di mettere una saponetta sotto le lenzuola. Anche se questo gesto può sembrare a molti assurdo pare invece essere utile per risolvere un problema di cui molti soffrono.
Si tratta di un disturbo di cui soffrono circa 12 milioni di persone in Italia, ovvero l’insonnia cronica o transitoria (i dati provengono dall’Associazione Italiana per la Medicina del sonno).
Tra le cause dei disturbi del sonno c’è anche la sindrome delle gambe senza riposo, la RLS, ovvero la Restless Leg Syndrome che tra gli altri disturbi causa crampi alle gambe durante la notte. Ebbene scopriamo perché allora mettere una saponetta sotto alle lenzuola sarebbe la svolta. Ma è realtà o leggenda?
Finalmente la verità sulla saponetta sotto alle lenzuola
La sindrome delle gambe senza riposo o RLS è un disturbo del sonno che si manifesta di notte, quando si è a letto cercando di riposare e si caratterizza con l’impulso a muovere la parta inferiore del corpo, ovvero le gambe.
In particolare quando si sta fermi, il disturbo prende il sopravvento ecco perché chi ne soffre non riesce ad addormentarsi. E ad offrire una soluzione, che sa molto di rimedio della nonna, potrebbe essere appunto quella di mettere una saponetta sotto alle lenzuola.
Tra i rimedi per dormire meglio si può anche provare a farlo insieme al proprio partner, questo migliorerebbe infatti la qualità del sonno.
A spiegare perché questo metodo potrebbe funzionare è la rivista americana Reader’s Digest: secondo cui durante la notte, il sapone rilascerebbe magnesio minerale che potrebbe aiutare ad alleviare i crampi notturni.
Non solo, c’è di più. Secondo il magazine se la saponetta è a base di lavanda, l’effetto potrebbe essere potenziato proprio dalle proprietà rilassanti di questa pianta.
Ma funziona davvero o si tratta solo di una bufala? A quanto pare per questo sistema fai da te, non ci sono evidenza scientifiche in merito. Ma esiste un sondaggio condotto dalla pagina Twitter di The Doctors secondo cui il 42% delle persone intervistate lo consiglierebbe, perché avrebbe riscontrato giovamento nel mettere una saponetta sotto le lenzuola.
In ogni caso prima di affidarsi al fai da te, specie per risolvere problemi di salute è sempre bene interpellare il proprio medico di fiducia.
Inoltre, se si hanno i crampi di notte, bisognerebbe seguire alcune accortezze come bere abbastanza durante la giornata e non dimenticarsi di idratare il corpo a sufficienza. I crampi possono essere la spia di mancanza di alcuni sali minerali come magnesio e potassio.
In ogni caso essendo un rimedio naturale, quello della saponetta sotto le lenzuola si può sempre provare, al massimo ci risveglieremo con il letto più profumato.