Non usare più le spugne a retina quando fai doccia 🚿 se non vuoi correre rischi per la salute 😨 . Ecco la soluzione alternativa👍 !

Sei solita utilizzare la spugna a retina quando fai la doccia o il bagno? Stai sbagliando è un pericolo per la salute, ecco la soluzione alternativa!

Alzi la mano chi non ha in bagno la spugna a retina per la doccia, impossibile, in molti l’adorano. Impensabile non poterla usare quando si fa la doccia o il bagno. Nessuno sa che a lungo andare l’utilizzo delle spugne potrebbe essere solo pericolo per la nostra salute.

spugne a retina
(Mammeincucina photo)

La domanda nasce spontanea per gli amanti della spugna a retina, perché è un pericolo per la nostra salute? Non solo ci sarebbe una soluzione alternativa? Siamo qui solo per darti qualche delucidazione a riguardo, così non commetterai errori.

Basta spugne a retina quando fai doccia, ecco come rimediare

La doccia o il bagno è un rituale a cui nessuna di noi sa rinunciare, però è importante prestare attenzione se siamo abituate ad utilizzare la spugna a retina. Purtroppo se non si voglio incorrere problemi di salute sarebbe opportuno non utilizzarle.

spugna doccia perixolo
(Canva photo)

In commercio se ne trovano di tanti colori e forme, spesso si opta per colori che si abbinano al bagno, infatti le mettiamo anche ben esposte alla vista di chiunque entra in bagno, non è certo la scelta migliore da fare. Adesso ti spieghiamo perché non dovresti utilizzarle per diversi motivi.

La spugna a retina è pericolosa, è un ricettacolo di germi e batteri, purtroppo restano intrappolate nella sua maglie. In primis ogni componente della famiglia  ne dovrebbe averne una, ma non si deve condividere! Andrebbero lavate dopo ogni utilizzo, ma neanche questo si fa solitamente!

Tra le maglie della spugna si depositano batteri e funghi e si sviluppa poi la muffa, in particolar modo se non si lavano dopo ogni lavaggio e non si lasciano asciugare bene. Inoltre se si lasciano in il bagno, che è un ambiente particolarmente umido, un habitat ideale per lo sviluppo di batteri. A tal proposito se hai la muffa in casa, ecco come rimediare una volta e per tutte.

Nel momento in cui ci andremo a fare la doccia o il bagno, non faremo altro che trasferire i batteri dalla spugna alla nostra pelle. Per questi motivi sarebbe preferibile ripiegare la scelta su spugne realizzate con materiale di origine vegetale e sono biodegradabili.

Una valida alternativa sarebbero i guanti di crine che si possono acquistare senza alcun problema anche on line. Questo non basta anche i saponi, quindi bagnoschiuma possono dare un maggiore contribuito, opta per quelli naturali che proteggono la nostra pelle e l’ambiente. Ciò non significa che i guanti in crine non vanno mai igienizzate, anzi ti lasciamo un piccolo consiglio per non sbagliare.

spugne a retina pericolosa
(Canva photo)

Dopo ogni utilizzo basta lavarle con una soluzione di acqua calda, sapone di Marsiglia e dell’aceto almeno un paio di volte a settimana, in modo da disinfettarle correttamente. Lasciale asciugare bene prima di riporle in bagno!

Se vuoi puoi anche lavare i guanti in crine in lavatrice insieme agli asciugamani in lavatrice alla temperatura di 60° così si igienizzeranno correttamente.

Quindi da oggi in poi presta più attenzione!

Gestione cookie