Nonna 👵🏼 puliva la moka così e diceva: ‘Attenta che assorbe tutto quello che è tossico!’ 😱 Santa donna, aveva ragione!

Per pulire perfettamente la caffettiera esiste un metodo completamente naturale ma super efficace: mia nonna lo faceva sempre e, come al solito, aveva ragione!

Per gli amanti del caffè, la moka è un vero e proprio toccasana. Milioni di persone la usano almeno una volta al giorno. Quindi, come saprai, la sua pulizia è fondamentale per ottenere un caffè a regola d’arte.

pulizia naturale caffettiera
Canva

Imparare a pulire in modo efficace la caffettiera con prodotti naturali è molto semplice. Per farlo però, ci sono diverse soluzioni. Continua a leggere per scoprirle.

Come pulire alla perfezione la caffettiera

Che la moka sia in acciaio o in alluminio, non avrai bisogno di prodotti particolari per mantenerla sempre in ottime condizioni. Bastano alcuni rimedi naturali per mantenerla immacolata.

moka
Canva

La prima cosa però da tenere a mente è quella di non ricorrere mai al detersivo per piatti, perché troppo aggressivo e potrebbe lasciare un sapore davvero sgradevole nella caffettiera. Per la pulizia quotidiana basta sciacquare la caffettiera con la semplice acqua. Se con il tempo noti del calcare, allora ti consigliamo di fare quanto segue: riempi la moka con acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio, mettine un altro nel filtro e poggiala  sul piano cottura come se stessi facendo un caffè. Il bicarbonato di sodio ha ottime proprietà pulenti e deodoranti. Ma prima di preparare la prossima tazzina di espresso, è meglio sciacquarla e metterla alla prova una volta senza caffè.

Se utilizzi spesso la caffettiera, ti consigliamo di pulirla più a fondo almeno una volta al mese. Prima di tutto, è necessario smontarla e controllare lo stato dei singoli pezzi: il filtro non deve avere nessuna perforazione ostruita e la guarnizione deve essere ancora morbida e integra, altrimenti è ora di sostituirla. Successivamente, mescola in una bacinella 3 parti di acqua calda e una di aceto di vino bianco, quindi immergi  tutti i componenti della macchina da caffè in questa soluzione. Dopo averli Lasciati in ammollo per circa mezz’ora, sciacquali sotto il rubinetto e prova a fare un caffè senza caffè, solo con acqua. In questo modo la moka verrà sciacquata ancora meglio.

Se la caffettiera è incrostata e macchiata, prova a mescolare almeno tre cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua calda. Puoi anche aggiungere un goccio di aceto per ottenere una soluzione ancora più forte. Quindi utilizza una spugna abrasiva per strofinare bene, prima di risciacquare sotto l’acqua corrente. In ogni caso, prima di riporre la caffettiera, assicurati che sia asciutta, perché l’umidità rimasta sulla moka potrebbe causare la comparsa di macchie.

Gestione cookie