Ante della cucina sempre ingiallite? Oggi ti sveleremo un rimedio semplice ed economico per farle tornare come nuove.
Quando si usa molto la cucina e si fa un grande uso di spezie e condimenti può capitare che con il tempo i fumi prodotti creino un ingiallimento che porta sopratutto le ante degli sportelli ad apparire un più usurate di quanto si vorrebbe. Ciò può far apparire la cucina più vecchia del dovuto, portando a mettere in atto soluzioni diverse tra loro e che spesso non portano al risultato desiderato.
Per fortuna esiste però un rimedio che può rivelarsi davvero unico e che tra le altre cose è sia ecologico che economico. Un modo semplice e pratico per pulire la cucina e dire addio alle ante ingiallite. E tutto senza dover rinunciare all’uso di spezie (anche molto colorate) quando si cucina.
Ogni cucina è un mondo a se e in base ai materiali con i quali è stata realizzata è possibile dover agire in modo diverso quando ci si accinge a pulirla. Iniziamo quindi subito con il dirti che prima di mettere in atto qualsiasi tecnica di pulizia (trovata qui o altrove) la miglior cosa da fare è sempre quella di consultare il manuale di istruzioni dove in genere si trovano tutte le indicazioni necessarie per la corretta pulizia dei vari materiali.
Detto ciò, ci sono rimedi naturali che nella maggior parte dei casi non rovinano le superfici in quanto scelti appositamente perché delicati. In base al grado di usura della cucina, però, un minimo di rischio c’è sempre. Motivo per cui, prima di agire è sempre meglio fare prima una prova in un punto poco in vista. Un po’, come quando decidi di pulire il top della tua cucina.
Fatte le dovute premesse, per poter godere di ante sempre bianche e pulite al punto da far apparire la tua cucina come nuova, ti serve solo un po’ di olio di gomito e dell’aceto bianco di vino. Questo, una volta scaldato diventa infatti idoneo per eliminare anche le macchie o gli aloni più caparbi, riducendo di molto il giallo presente sulle ante.
Per farlo ti basterà scaldare l’aceto e passarlo sulle ante con un panno. Una volta pulite per bene dovrai solo risciacquare e asciugare con un panno pulito. Trattandosi di un rimedio naturale e studiato appunto per non rovinare la cucina, le ante potrebbero non diventare bianche come un tempo fin dalla prima pulizia. Continuando ad agire nel tempo, però, il risultato si farà sempre più visibile e, pian piano, le ante torneranno come nuove.
Qualora le superfici della tua cucina dovessero rivelarsi più delicate del previsto puoi optare per dell’aceto di mele a freddo. In tal caso il risultato ci metterà più tempo ad arrivare. Agendo così, però, preserverai la tua cucina ottenendo comunque un effetto anti giallo. Effetto che la renderà da subito più gradevole e che con il tempo la riporterà ad essere quasi come quando l’hai acquistata.
Con un solo rimedio, economico e altamente green potrai quindi tornare a godere della bellezza della tua cucina. E tutto senza sensi di colpa o particolari prevenzioni quando decidi di dare il meglio di te ai fornelli.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…