Benedetta Rossi oggi ci svela il suo segreto in cucina, può tornarti utile, così anche tu non sbaglierai più una volta e per tutte. Scopriamo di cosa si tratta.
Abbiamo sempre bisogno di consigli tutte noi, c’è sempre da imparare, soprattutto in cucina! Talvolta piccoli e semplici trucchi possono essere di grande aiuto. Oggi sarà proprio Benedetta Rossi a svelarci un segreto, da quando ha adottato questo stratagemma non ricade più nel banale errore ed è molto più felice.
Sai di cosa si tratta? Te lo diciamo subito! Il segreto di Benedetta Rossi è questo: come conservare le castagne correttamente così da non andare incontro a spiacevoli sorprese.
Benedetta Rossi conserva così le castagne
Questo è proprio il periodo pieno per le castagne, infatti per chi le adora non riesce proprio a farne almeno, sono davvero irresistibili. Si possono gustare così, bollite, caldarroste, bollite, perfette da gustare dopo i pranzi in famiglia.
Non solo è anche un piacere mangiarle comodamente seduti su un divano davanti alla tv. Però non tutti sanno come conservare correttamente le castagne a lungo così si manterranno bene per un po’ di giorni.
In questa stagione autunnale le castagne sono disponibili, sono davvero squisiti, ma se le conservi come Benedetta Rossi, puoi farti anche una scorta e conservarle a lungo.
Hai mai preparato i pancake con le castagne? Ecco la ricetta perfetta da seguire!
La food blogger marchigiana ha pensato di condividere con noi questo segreto. Le castagne fresche, appena raccolte si possono conservare il classico metodo dei contadini chiamato novena, detto anche curatura in acqua oppure metodo dell’annegamento.
Si procede mettendo in una ciotola ampia con acqua fredda le castagne per circa 9 giorni, le castagne che saliranno a galla si devono eliminare. Dopo 4 giorni però dovrai sostituire l’acqua. Trascorsi i 9 giorni, scoliamole e mettiamole ad asciugare su un canovaccio di cotone. Le castagne si conservano anche per 3 mesi.
Se hai poco tempo, ecco come fare, ti basterà il congelatore! Lava le castagne e asciugale bene, facciamo una piccola incisione su ciascuna di esse e trasferiamo nei sacchetti adatti al congelamento. Poi al momento opportuno, tirale fuori, scongelale e cuocile come preferisci.
Benedetta Rossi consiglia il classico metodo delle nonne, essiccare le castagne, basta essiccarle al sole nelle ore più calde della giornata, la sera le metti al riparo dall’umidità. Per far si che si essiccheranno in modo omogeneo, si consiglia di mescolare di continuo.
Le castagne si saranno disidratate bene quando la pelle e la buccia si staccano facilmente, le castagne essiccate si conserveranno per diversi mesi in un contenitore a chiusura ermetica.
In caso di castagne cotte, puoi provare a conservarle in bustine per alimenti e poi le riponi in freezer anche per 6 mesi. Ricorda di rimuovere la buccia. Quando le dovrai mangiare le puoi scongelare e riscaldarle come preferisci o in padella o nel forno.
Prova anche tu!