Butti buccia e semi della zucca 🎃 ? Sei pazza 🤪 ! Con 3 ricette li trasformi in una bontà 😋

Non serve sprecare il cibo con queste ricette geniali puoi riutilizzare anche gli scarti della zucca: non buttare buccia e semi. 

Con l’arrivo dell’autunno torna anche sulle nostre tavola la zucca: un ortaggio versatile con cui possiamo realizzare innumerevoli ricette sia dolci che salate.

zucca bucce semi
Canva photo

Colorata, croccante ma al tempo stesso delicata, la zucca, con quel suo tipico sapore dolciastro, ben si presta sia a preparazioni di antipasti, primi e secondi piatti ma anche per gustosi dolci.

Dai risotti alle polpette, passando per torte e contorni sfiziosi, la zucca è davvero un jolly in cucina, non contando anche che detiene numerose sostanze nutritive come vitamine tra cui la A, la C, e la E. Ma anche fibre e sali minerali come potassio e ferro. Non solo la polpa però, scopriamo come riutilizzare in 3 sfiziose ricette anche la buccia e i semi della zucca.

Ecco come trasformare in gustose ricette buccia e semi della zucca

Quando prepariamo frutta e ortaggi e li utilizziamo nelle nostre ricette, generalmente siamo soliti sbucciarli e togliere i semi. Ora, non tutti gli scarti dei vegetali devono essere necessariamente gettati nell’umido.

buccia semi zucca
Canva photo

A volte togliamo la buccia ad alcuni tipi di frutta che invece è ricca di sostanze nutritive. Per fortuna a questo proposito esistono diverse ricette anti-spreco grazie alle quali possiamo recuperare moltissimo, anche quelle parti considerate meno nobili che normalmente avremmo gettato.

In questo periodo gli italiani sono più attenti a risparmiare e tutti cercano di non sprecare il cibo acquistato. Quando puliamo una zucca, a meno che non si tratti di una di quelle decorative, e allora in quel caso non si mangiano, creiamo molto scarto.

Tra semi e bucce ci sembra che della polpa possa rimanere ben poco. Esistono però alcune ricette anti-spreco che ci permettono di utilizzare anche i semi e la buccia della zucca. Scopriamo come utilizzarle.

1) Buccia di zucca croccante. Un goloso snack da sgranocchiare di fronte alla nostra serie tv preferita. Semplice da realizzare, ecco come. Basta prendere le bucce della zucca, dopo averla pulita con questo trucco, lavarle bene, onde evitare di cuocere anche parti di terra o di sporco. Possiamo a questo proposito anche utilizzare del bicarbonato se vogliamo procedere ad una pulizia profonda, anche se cuocendole può non essere così necessario. Una volta che le abbiamo pulite tagliamo la buccia a listarelle. Ora prendiamo una teglia ricopriamola con la carta da forno, quindi irroriamo le bucce con olio evo, sale e volendo aromi a piacere. Inforniamo a 200°C per circa 15-20 minuti, altrimenti cuociamo nella friggitrice ad aria a 200°C per 12 minuti. Scuotendo a metà cottura. Controlliamo prima di toglierle che siano ben cotte, altrimenti lasciarle cuocere per altri 3-4 minuti.

2) Semi di zucca croccanti. Anch’essi possono diventare un gustoso snack da sgranocchiare sul divano di fronte alla tv. Ma ottime anche come spuntino spezza-fame. I semi di zucca sono leggeri, hanno poche calorie e sono un’ottima fonte di magnesio, selenio e zinco. Prima di cuocerli basterà lavarli bene e togliere i filamenti. Una volta che saranno ben puliti li asciughiamo e li mettiamo in una teglia in forno a 160°C per 40-50 minuti. Altrimenti possiamo farli tostare in padella a fuoco basso per circa un’oretta.

3) Pesto alla buccia di zucca. Ed ora proviamo questa ricetta per condire la pasta o crostini di pane. Dopo aver ben lavato la buccia la mettiamo a cuocere in forno per circa 30 minuti, con un filo d’olio sopra. Quindi nel boccale del frullatore mettiamo la buccia insieme a del parmigiano e qualche mandorla. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e l’aglio se piace. Uniamo un po’ d’olio evo e frulliamo il tutto. Ed ecco fatto un pesto perfetto per condire del crostini di pane o un piatto di pasta.

Gestione cookie