Scopri come ovviare al problema delle torte che si bruciano in superficie. Basta una semplice astuzia (forse più di una) e il risultato sarà perfetto!
Sei stanca di preparare torte che seppur ottime finiscono sempre con il bruciarsi in superficie? Niente paura perché non sei da sola e, sopratutto, perché abbiamo la soluzione per te. Per quanto sia obiettivamente difficile riuscire a prevedere la corretta cottura di un dolce, oggi infatti ti sveleremo alcuni semplici trucchi che possono aiutarti ad ottenere una torta che non sia bruciata in superficie e che, anzi, risulti morbida e soffice come non mai rivelandosi dorata al punto giusto ma senza alcun segno di “scottatura” sulla parte superiore.
Per riuscire ad ottenere questo risultato esiste infatti un trucco molto semplice e che, in base alle tue esigenze, potrai addirittura cambiare in modo da mettere in atto la strategia che ritieni più funzionale e maggiormente adatta a te.
Ecco il trucco per smettere di bruciare le torte in superficie
Preparare un buon dolce passa da tutta una serie di step che sono indispensabili per la sua riuscita. Uno tra i più importanti è ovviamente quello della cottura ovvero il momento in cui si realizza la vera magia e si trasforma un insieme di ingredienti in qualcosa di delizioso e che spesso è persino in grado di portare il buon umore.
Nel nostro caso, si tratta della torta che può essere classica e semplice o fungere da base per una preparazione più sofisticata e per questo in grado di stupire tutti con la sua bellezza. Ma come fare se la sopracitata magia viene distrutta da un forno che non cuoce in modo uniforme? Spesso il problema è una teglia posizionata troppo in alto (hai già scoperto come posizionarle nel modo giusto per cuocere al meglio le tue ricette?), altre una temperatura elevata e altre ancora la mancanza di accorgimenti per far si che la torta si cuocia senza bruciarsi nella parte superiore.
È infatti piuttosto comune che questo genere di preparazioni si cuociano prima in superficie e poi, più lentamente, al centro e nel fondo. E ciò porta alle conseguenze che già conosciamo. Conseguenze che possono essere evitate con un semplice trucco. Coprendo la parte superiore della torta la si proteggerà infatti dal calore evitando che bruci.
Nello specifico, quando la torta è a metà cottura o con la superficie che appare già ben dorata, la si dovrebbe coprire con della carta stagnola. Visto che quest’ultima è poco salubre, il consiglio è quello di non metterla a contatto. Per farlo basta posizionare prima uno strato di carta forno sulla torta e, subito dopo, uno di stagnola. In questo modo la carta argentata non toccherà la torta ma riuscirà comunque a proteggerla dal calore elevato del forno.
E se ti mancano i materiali e la tua torta è già in forno? In emergenza, opta per un coperchio. Questo andrà messo quando ritieni che la torta sia già cotta in superficie perché potrebbe bloccarne la lievitazione o la corretta cottura. Una volta posizionato, ti aiuterà però ad eliminare il problema delle torte bruciate. Un trucco che ti tornerà più che utile e che ti consentirà di godere a pieno dei tuoi dolci. Questi, infatti, oltre che buoni saranno finalmente belli da vedere e da fotografare.