Macinato congelato già porzionato: fai così prima di metterlo in freezer❄, è geniale💡!

Avere del macinato congelato già porzionato è fondamentale: fai così prima di metterlo in freezer, è geniale!

Avere della carne macinata sempre a disposizione può essere davvero utile per preparare moltissime ricette. Pensiamo a polpettoni, polpette, ripieni per verdure, ragù e così via. Peccato che sia uno di quegli alimenti che facilmente si deteriorano.

macinato congelato
Mammeincucina photo

Quando si acquista del macinato fresco dal macellaio è importante consumarlo o comunque cuocerlo entro 24 ore e non di più, altrimenti c’è il rischio che sviluppi batteri e possa causare un’intossicazione alimentare.

Una volta tornati a casa, è bene conservarlo sempre nella parte più fredda del frigorifero, e se non siamo sicuri di cucinarlo subito meglio congelarlo. Nel freezer può conservarsi fino a 3-4 mesi, ma non di più. Ma se ci serve solo una porzione di macinato come possiamo fare per congelarlo? Basta fare così prima di metterlo in freezer.

Ecco il trucco per il macinato congelato porzionato

Avete acquistato dal vostro macellaio di fiducia del macinato di carne ma vi siete rese conto di non fare in tempo a cucinarlo subito, o comunque entro la giornata. L’unica soluzione è quella di congelarlo. 

macinato congelato porzionato
Canva photo

Peccato che molti quando lo congelano lo mettono dentro ad una bustina gelo, senza nemmeno dargli una forma, occupando così molto spazio nel freezer. Ma non solo, quando lo dobbiamo usare e ce ne serve solo una piccola parte è praticamente impossibile prelevarla senza scongelarlo tutto.

Quando lo congeliamo in blocco staccarne solo un pezzo è praticamente impossibile. Ecco che allora può essere davvero utile sfruttare questo facilissimo metodo che ci permette di congelare il macinato già in porzioni così da averle sempre pronte all’occorrenza.

La carne macinata è molto delicata e può andare incontro ad un facile deterioramento ecco perché è importante seguire degli accorgimenti per conservarla al meglio, senza incorrere in intossicazioni alimentari. 

Anche la cottura del macinato è fondamentale, già avevamo spiegato che un conto è cuocere una bistecca al sangue, e un conto è lasciare un hamburger mezzo crudo. In questo caso si possono avere seri problemi di salute. 

La regola, quindi vale anche per la carne macinata. Qualsiasi sia la ricetta che vogliamo fare dovremo aver cura sia di conservarla bene, di non tenerla troppo tempo in frigorifero, e nemmeno di servirla mezza cruda.

Premesse queste poche e fondamentali regole ecco un valido trucco per conservare in freezer il nostro macinato congelato, averlo sempre disponibile e poterne utilizzare la quantità che ci serve senza sprechi.

Il trucco sta nel mettere la carne macinata appena acquistata dentro ad una bustina gelo con la chiusura lampo. Schiacciamo la carne con le mani facendo una pressione leggera sulla bustina, in maniera da stenderla bene senza lasciare spazi vuoti. Volendo si può usare anche un mattarello.

A questo punto prendiamo un mestolo e con il manico lungo pratichiamo dei segni sulla busta, come per tagliare a quadrotti la nostra carne macinata.

Ed ora non resta che metterla nel freezer. Quando la andremo a prelevare per cucinare, senza scongelarla tutta, basterà semplicemente staccare il pezzo che ci serve, richiudere la busta con la zip e rimetterla in congelatore.

@m0_nika Io il macinato lo congelo in questo modo ☺️ anche voi lo fate ? #macinato #carne #congelatore #trucchi ♬ оригинальный звук – 😇

Gestione cookie