Ecco come puoi pulire la terrazza e risparmiare un mucchio di soldi senza sprecare l’acqua: scopri questo metodo geniale!
La terrazza è una delle zone della casa dove possiamo trascorrere i nostri momenti di relax, organizzare un pranzo all’aria aperta, quando il tempo lo permette, o far giocare i nostri bambini.
Spesso però essendo zone esterne all’ambiente domestico tendono a sporcarsi facilmente. Polvere, macchie, escrementi di piccioni o addirittura la muffa, possono rendere il nostro terrazzo sporco e difficile da vivere con tranquillità.
Ecco che allora è fondamentale dedicarci alla sua pulizia di tanto in tanto per poterne usufruire al massimo fino a che la stagione ce lo consente. Scopriamo qual è il trucco per pulirlo risparmiando moltissima acqua e di conseguenza anche soldi in bolletta.
Ecco il trucchetto per pulire la terrazza senza sprecare l’acqua
Abbiamo finalmente deciso di organizzare un bel pranzo sulla nostra terrazza, magari l’ultimo della stagione per chiuderla in bellezza, in attesa di riparlarne nella prossima primavera.
Peccato che andando nel nostro balcone ci accorgiamo della tanta sporcizia accumulata. Resti di foglie secche, polvere, macchie nere, escrementi e detriti vari che minano la pulizia della nostra terrazza.
Può essere utile a questo proposito tenere uno zerbino davanti alla finestra così che quando si rientra in casa evitiamo di portare lo sporco in casa, qui puoi conoscere come pulirlo.
Per pulire i pavimenti della terrazza essendo particolarmente sporchi serve poi una notevole quantità d’acqua per eliminare tutto quello che c’è da togliere. Non basta come in un ambiente interno passare aspirapolvere e straccio.
Anzi, l’aspirapolvere fuori non si passa proprio. E allora come fare se vogliamo pulire la terrazza risparmiando anche una notevole quantità d’acqua? Semplicemente sfruttando l’acqua piovana.
Ebbene sì, la pioggia è il trucco per pulire le nostre terrazze risparmiando l’acqua del rubinetto. Ma come si fa a sfruttarla? Intanto dovremo controllare il meteo e vedere quando è prevista pioggia abbondante.
A quel punto non appena sappiamo quando pioverà dovremo preparare tutto l’occorrente per la pulizia del balcone.
Prendiamo un secchio e mettiamo dentro dell’acqua e detersivo per piatti poi lo versiamo sulla terrazza e passiamo con una scopa da esterno strofinando.
Senza preoccuparci troppo di risciacquare sprecando così anche tanta acqua basterà attendere l’arrivo della pioggia ed ecco che ci ritroveremo con un terrazzo super pulito.
Occhio però se abbiamo dei vicini al piano inferiore, altrimenti rischiamo di far colare schiuma e sporco al piano di sotto.
Un altro escamotage è mettere il bicarbonato anziché il sapone per piatti. Oltre ad avere proprietà sgrassanti è anche leggermente abrasivo, quindi andrà a rimuovere lo sporco sul pavimento.
Cospargiamo una bella quantità di bicarbonato sul pavimento, strofiniamo con una scopa dalle setole dure o uno spazzolone quindi non resta che attendere l’arrivo della pioggia. E voilà, il nostro balcone sarà splendente.
Ovviamente questi due trucchi sono validi qualora il nostro terrazzo non presenti grandi quantità di foglie secche e detriti. A tal proposito prima di procedere è bene fare una pulizia di fondo spostando mobili, vasi e altri oggetti presenti nel balcone, così da pulire bene togliendo le sporcizie che si trovano anche in punti meno visibili.
Una volta che avremo tolto con una scopa tutta la sporcizia più grossa non resta che verificare il meteo e procedere.