Aggiungere un pizzico di sale 🧂, la regola d’oro della pasticceria🥐🍰🧁 non vale proprio per tutti i dolci

Aggiungere un pizzico di sale nei dolci, pur essendo una regola d’oro, non vale proprio per tutti: ecco perché. 

Il famoso pizzico di sale nei dolci sì o no? Il sale è uno degli ingredienti che non può mai mancare in cucina. Nei piatti salati, ma spesso anche in quelli dolci, le ricette richiedono di aggiungerne una puntina.

pizzico sale dolci
Mammeincucina photo

Del resto il sale ha questa capacità di insaporire gli alimenti, di donargli quel grado di sapidità che altrimenti non avrebbero e di esaltarne di conseguenza anche il sapore. Bisogna però al tempo stesso porre attenzione al troppo sale negli alimenti. 

Una quantità eccessiva non fa bene alla salute. E anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità si raccomanda di non superare il consumo giornaliero di sale di 5 grammi al giorno, negli adulti. Detto ciò quello che vorremmo invece scoprire è se il sale va sempre aggiunto nei dolci oppure no. 

Ecco la verità sull’aggiunta del pizzico di sale nei dolci

In molte ricette dolci è richiesto di aggiungere un pizzico di sale, eppure non tutti lo fanno. Se in alcuni casi rappresenta una regola d’oro per la buona riuscita del nostro dolce, dall’altro lato ogni tanto la regola non vale.

pizzico sale dolci
Canva photo

Dipende ovviamente dal tipo di ricetta e di dolce che si va a preparare. Negli impasti di crostate, biscotti o torte spesso viene richiesto il famoso pizzico di sale. Il motivo è presto spiegato.

Il sale è un esaltatore di sapori, quindi aggiungendolo nell’impasto di alcuni dolci altro non fa che renderli più appetibili andando a migliorare il sapore della torta in generale. Ma non solo, in alcuni casi il sale aiuta la lievitazione e migliora l’elasticità di un impasto. 

Se quindi da una parte mettere il pizzico di sale è fondamentale per la buona riuscita di un dolce, dall’altro lato non è sempre corretto farlo, o meglio farlo a casaccio. Tempi e modalità diventano una conditio sine qua non per la buona riuscita del dolce.

Un errore che molti commettono quando preparano una torta è aggiungere gli ingredienti non rispettando alcun senso logico. Se ad esempio aggiungiamo il lievito e poi mettiamo il pizzico di sale ecco che il nostro impasto farà fatica a lievitare come si deve.

Il sale infatti non dovrebbe entrare in contatto diretto con il lievito. I due ingredienti vanno messi separatamente. Il sale lo possiamo mettere all’ultimo quando l’impasto è già formato.

Quindi prima si mescola il lievito, che sia fresco o secco con la farina, una volta che l’impasto è fatto si aggiunge il pizzico di sale.

Inoltre, altra regola d’oro è mischiarlo bene e non lasciarlo solo da una parte dell’impasto. Esso deve essere distribuito in modo omogeneo altrimenti il rischio è che si depositi da un lato rovinando il nostro dolce.

E per quanto riguarda il montare gli albumi a neve? C’è chi dice di aggiungerlo e chi no. La verità è che il sale contribuisce a far smontare gli albumi rendendoli liquidi. Una mossa quindi da evitare.

Allora meglio mettere due o tre gocce di succo di limone, visto che la sostanza acida aiuterà a renderli più lucidi.

Gestione cookie