I funghi porcini possono presentare dei vermi, quindi sarebbe opportuno capire come rimuoverli alla perfezione, ecco cosa consiglia l’esperto.
I funghi porcini sono spesso protagonisti di molte ricette, però sarebbe opportuno prestare attenzione, potrebbero essere presenti dei vermi. Questi andrebbero rimossi per evitare che possiamo ritrovarceli nei piatti.
Per rimuovere i vermi dai funghi porcini seguiamo i consigli dell’esperto e solo così non si commetteranno errori e potrai preparare quello che vuoi. Quello che occorre per pulire bene i funghi porcini dai vermi è un coltello, una spazzola e un panno pulito.
Ecco come rimuovere i vermi dai funghi porcini
I funghi porcini sono tra le varietà di funghi commestibili, molto versatili in cucina, si possono preparare tante ricette. Quelli freschi richiedono cura, attenzione, si devono pulire correttamente così da rimuovere ogni traccia di terreno.
Leggendo il nostro articolo potrai farlo a casa senza alcuna difficoltà. Adesso ti diremo come rimuovere i vermi dai funghi porcini, qualora fossero presenti!. Facciamo una premessa, è opportuno fare un’ispezione visiva del fungo, l’esperto consiglia di tagliare sempre a metà i funghi, nel senso della lunghezza e controllarli, così da non andare incontro a spiacevoli sorprese.
Il problema dei vermi è molto frequente, sicuramente se si vuole stare più sereni e tranquilli sarà necessario a questo punto comprare i funghi da allevamento. Questi sono un po’ più sicuri di quelli che possiamo coltivare noi.
I funghi da allevamento subiscono dei trattamenti per evitare “l’attacco” di vermi o di altri ospiti indesiderati”. La presenza di “vermetti” è maggiore nei funghi spontanei, un fenomeno naturale che può verificarsi con una certa frequenza. Magari se si va a caccia di funghi sarebbe opportuno verificare la presenza di vermi o eventuali muffe. Se si è poco esperti si può chiedere aiuto a persone esperte del settore!
Per capire se sono presenti i vermi nei funghi fai così! Ispeziona i funghi e se noti dei buchi evidenti, sarà necessario sezionare i funghi. I vermi si possono rimuovere da funghi in questo modo, basta asportare meccanicamente la parte del fungo contenente le larve. Dividi il fungo in sezioni, ma se noti che sono tantissime le sezioni colpite, dovrai buttare via il fungo porcino.
Per essere certa che non ci siano vermi nei funghi puoi fare così, capovolgi i funghi, a testa in giù, poggia su un foglio di carta assorbente, lascia per un paio di giorni così. Se sono presenti i vermi in questi giorni non fanno altro che muoversi, passando dal cappello al gambo, solo così saranno più evidenti e riuscirai a rimuoverli.
Presta attenzione se noti dei fori più grandi significa che è stata la lumaca a crearle, quindi stai serena, basta pulire il fungo ed asportare la parte più superficiale. Rimuovi la zona che è entrata in contatto con la cavità boccale della lumaca, così potrai poi mangiare il fungo in tutta sicurezza.
La fase successiva alla rimozione della sezione attaccata dai vermi, metti in una ciotola con acqua fredda i funghi, poi trasferiscili in una pentola con acqua che bolle e dopo pochi secondi, scoli. Noterai che i vermi rimarranno a galla, in seguito allo shock termico.
Adesso sai come fare se ti ritrovi con funghi con vermi!