Per dire addio al disordine e allo sporco in casa devi provare il metodo giapponese delle 5 “S”: risolvi il problema e vivi meglio!
Casa sempre pulita e ordinata. Per molte di noi è un sogno ad occhi aperti. A meno che non si abbia qualcuno che ci dia una mano, per chi lavora e ha dei figli da gestire, diventa spesso quasi impossibile dedicarsi anche giornalmente alla cura e alla pulizia dell’ambiente domestico.
Eppure sono in tante quelle che ci riescono, grazie all’organizzazione. Sapersi organizzare è fondamentale per riuscire a portare avanti tutti i propri impegni quotidiani. E in questo i giapponesi sono dei veri maestri.
Pensiamo alla mitica Marie Kondo, una vera e propria maga in fatto di ordine. Ed è proprio dal Giappone che arriva anche un metodo davvero sensazionale per tenere la casa sempre pulita ed ordinata: il metodo delle 5″S”. Scopriamo subito come funziona e come metterlo in pratica per eliminare il disordine.
Ecco il metodo delle 5 “S” per fermare il disordine in casa
Se da anni provi a tenere la tua casa ordinata ma fatichi e non riesci mai nell’intento devi assolutamente conoscere questo metodo fantastico che arriva direttamente dal Giappone e che permette di poter riordinare la casa, mantenendola anche pulita.
Se anche tu sei rimasta particolarmente impressionata dal programma “Case da incubo”, probabilmente sarai terrorizzata dal fatto che la tua casa possa diventare a lungo andare troppo disordinata e magari di conseguenza anche sporca.
A tal proposito è bene dedicare ogni giorno qualche minuto alla sua pulizia e al suo ordine, per non ritrovarsi poi con una grande quantità di faccende da sbrigare tutte insieme, a questo proposito qui trovi i consigli di Benedetta Rossi.
Oltre a questo però è davvero importante conoscere un metodo che ci permetterà davvero con meno sforzo e fatica di rimettere a posto la casa più facilmente così da poterla avere sempre pulita e ordinata.
Questo metodo, così utile, per contrastare il disordine, arriva proprio dal Giappone e si chiama il metodo delle 5 “S”. Esso si può applicare sia in casa che in spazi più ampi come uffici, magazzini, ma anche nel metodo di lavoro.
Tale nome deriva dalle 5 fasi delle azioni che bisogna compiere per ottenere questo tipo di ordine in casa. E in particolare le 5 azioni in giapponese iniziano tutte con la lettera S. Seiri (classificare), Seiton (ordinare), Seiso (pulire), Seiketsu (sistematizzare) e Shitsuke (disciplinare).
1) La fase Seiri è quella che possiamo definire di decluttering, ovvero, scegliere cosa tenere, cosa gettare o cosa donare, perché se alcune cose sono ancora buone ma a noi non servono più non è detta che ad altri non servano. Addirittura se gli oggetti sono in buono stato e ancora appetibili si possono anche provare a vendere, esistono molti siti dove è possibile farlo. Questa operazione deve essere fatta non solo con i vestiti ma anche con le altre cianfrusaglie che si hanno in casa.
2) Seiton vuol dire riordinare. E qui dobbiamo stabilire il posto ad ogni cosa, in questo modo sarà molto più semplice rimettere a posto e soprattutto ritrovare le cose quando si ha bisogno senza perdere tempo inutilmente.
3) C’è poi la fase 3 che è quella del Seiso, ovvero il momento delle pulizie vere e proprie. Bisogna stabilire un giorno in cui sappiamo che ci dedicheremo a questo. O scegliamo una mezza giornata nell’arco della settimana in cui sappiamo di essere più libere oppure possiamo scegliere di dedicarci ogni giorno alla pulizia di qualcosa così da evitare di ritrovarsi con una grossa mole di lavoro tutta insieme.
4) La quarta fase è il Seiketsu e prevede la standardizzazione, ovvero, il controllo di questo ordine e pulizia realizzati. Una volta che si usa e si prende qualcosa da un posto bisogna poi rimetterlo pulito dove lo abbiamo trovato. Questa fase ci permette poi di risparmiare tempo in fase di riordino e pulizie generali. Ed è quella che regola anche le prime tre fasi.
5) Infine, l’ultima fase è quella della Shitsuke, ovvero la disciplina. Una volta che si è creato questo ordine tale fase è la più importante perché permette di garantire e migliorare gli standard mantenendo ordine e pulizia nel tempo.