Se hai paura che salti la corrente mentre sei in vacanza e che quindi il tuo congelatore possa aver smesso di funzionare, ecco un trucco banale, semplice, ma sicuro al 100%.
Partire per le vacanze, spesso, significa automaticamente aver paura di non trovare la casa esattamente come l’abbiamo lasciata.
Ovviamente non tutta la casa, ma alcune cose sì. L’esempio più lampante è la paura che l’elettricità possa andare via mentre sei fuori (cosa che può accadere per qualsiasi ragione) e che quindi gli alimenti che tieni congelati nel freezer potrebbero non essere più buoni al tuo rientro.
Sai benissimo, infatti, che alcuni cibi – come carne, pesce, latticini – sono particolarmente delicati e che se si scongelano poi potrebbero non essere più commestibili. E alcuni di questi possono creare problemi seri se mangiati comunque.
Detto ciò, in ogni caso come sempre a tutto c’è una soluzione: anche in questo caso puoi tranquillamente trovare un metodo validissimo e semplicissimo da mettere in pratica per assicurarti che al tuo ritorno dalle vacanze il tuo congelatore abbia continuato sempre a funzionare benissimo e che la corrente quindi non sia saltata.
Come capire se è saltata la corrente e il tuo congelatore ha smesso di funzionare
Per capire se mentre eri in vacanza il tuo congelatore ha smesso di funzionare perché è saltata la corrente, tutto ciò che ti serve sono un bicchiere d’acqua ed una monetina.
Congela un po’ di acqua in un bicchiere e poni sopra una monetina. Quando ritorni prendi il bicchiere e vedi dov’è posizionata.
Se è rimasta dov’era, cioè sopra il blocco di ghiaccio, allora significa che la corrente non è mai andata via.
Se, invece, è caduta in basso, sprofondando nel ghiaccio, vuol dire che la corrente è andata via ed è tornata almeno una volta (anche di più probabilmente) e ciò significa che tutto il cibo che c’è nel tuo freezer potrebbe essere andato a male.
@francescosaccomandi Un trucchetto per verificare se è saltata la corrente mentre eravamo in vacanza! 😛 #trucchettofrigorifero #trucchettoincucina #congelatore
A quel punto cosa potresti fare? Dovresti controllare cosa c’era esattamente: la maggior parte degli alimenti che congeli, purtroppo potrebbe non essere più commestibile.
Tieni conto anche di una cosa fondamentale: il cibo nel freezer, anche quando manca la corrente, resta freddo per almeno 24 ore se è mezzo pieno e per almeno 48 se è pieno completamente.
Ovviamente però se tu sei stato fuori non puoi sapere esattamente quante ore il tuo congelatore è rimasto “spento”.
Ecco che quindi potrebbe venire in tuo soccorso un termometro per alimenti. Basterà appoggiarlo sugli alimenti e capire se possono essere ancora commestibili.
Qual è la temperatura interna che dovrebbero avere per essere ancora buoni? Se sono in congelatore non dovrebbero superare i 4,5°.
C’è però da dire che non tutti i cibi si comportano allo stesso modo: alcuni – come la carne oppure il pesce – possono cambiare aspetto oppure iniziare ad avere un cattivo odore quando iniziano a guastarsi.
A proposito di congelatore, comunque, ecco la risposta definitiva su se i dolci anche possono andare in freezer.
In ogni caso, cerca di ricordare che gli alimenti non dovrebbero mai essere sprecati e che dovresti cercare di preservarli il più possibile e di non buttarli a meno che non si siano guastati irrimediabilmente e possano quindi essere nocivi per la nostra salute.