I segreti della nonna ti saranno di grande aiuto per utilizzare in modo corretto la frutta nei dolci.
Come si può resistere ad un dolce alla frutta, impossibile. Si possono davvero preparare un’infinità di dessert a base di frutta fresca, ma anche con confettura, marmellata o frutta secca. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, dai semplici muffin alla crostata alle fragole.
Spesso si commettono errori in cucina, quindi conoscendo alcuni trucchi possiamo prestare attenzione e servire dei dessert unici, come un vero pasticciere. Oggi vogliamo concentrare l’attenzione su come utilizzare correttamente la frutta fresca nei dolci.
Come utilizzare la frutta nei dolci: ecco i segreti della nonna
Per quanto riguardo i dolci preparati con la frutta, ecco i trucchi della nonna he ti salveranno e solo così i dolci saranno a dir poco perfetti. La fretta, le “errate abitudini” possono portarci a sbagliare, ma da oggi non accadrà più.
Sei pronta a scoprire come utilizzare la frutta fresca nei dolci?
Iniziamo con qualche trucco, la frutta deve essere fresca, di stagione, deve essere lavata bene sotto acqua corrente, non solo. Metti in una bacinella acqua e del bicarbonato di sodio, così da eliminare le impurità dalla frutta. Basta un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua. Lascia in ammollo per circa 15 minuti, poi sciacqua e asciuga con carta assorbente da cucina! Solo così garantirà un corretto lavaggio della frutta!
Poi puoi procedere alla preparazione del dessert, ma ricorda che se la frutta va messa a pezzi, sarà necessario non farla annerire.
Dopo aver tagliato, metti in una ciotola e aggiungi del succo di limone e immergi la frutta. In alternativa puoi utilizzare lo zucchero, con questo metodi bloccherai il processo di ossidazione.
Con la frutta fresca si possono preparare i dolci freddi al cucchiaio, come mousse, gelati, granite, si può spaziare come si vuole! Come consiglio è fondamentale utilizzare frutta di stagione solo così il dessert sarà perfetto. Che ne dici di provare la mousse alla pesca?
Pensa ai dolci lievitati, cosa c’è di più buono di un dolce soffice alla fragola, mele, pere, pesche, albicocche, impossibile fare un elenco! Si possono preparare tantissimi dolci, ma la nonna ci svela un trucco! Lo sai che potresti ritrovarti con la frutta che affonda nell’impasto durante la cottura? Come ti abbiamo svelato in un precedente articolo, di recente potresti evitarlo, basta passare i pezzi di frutta nella farina o nello zucchero a velo, un po’ prima di aggiungerle all’impasto!
Oppure se non vuoi andare incontro a spiacevoli sorprese puoi distribuire le fette di frutta leggermente infarinata alla base dello stampo e poi copri con l’impasto e così darai vita alla torta rovesciata! Una vera genialità.
Con la frutta fresca si possono anche preparare le crostate, tutti lo gradiscono come dessert, soprattutto a fine pasto. Però c’è una cosa da sapere! Oltre ad essere buona, la crostata deve essere anche bella a vedersi, come ci insegna la nonna bisogna puntare sui giusti abbinamenti cromatici. Quindi scegliere sempre frutta fresca, di qualità, di stagione e che ci ispiri!
La frutta deve essere disposta secondo criterio cromatico, partendo dai colori più chiari fino ad arrivare a quelle più scuri, senza esagerare, al massimo 4 colori. I colori devono essere in armonia tra loro, quindi albicocca, pesca e melone cantalupo. Ricorda che se hai a disposizione della frutta congelata, la puoi utilizzare per preparare frullati, torte, dolcetti, ma non va scongelata!
Da oggi sai come utilizzare la frutta per preparare i dolci!