Se tieni queste cose sotto il lavello della cucina smetti subito se non vuoi correre rischi!

Oggi ti diremo quello che non dovresti mai conservare sotto il lavello della cucina, perché rischi grosso.

Sotto al lavello c’è sempre un mobile ampio, che tutte noi teniamo sempre qualcosa, ma da oggi le cose possono davvero cambiare! Non tutte sanno che ci sono oggetti o alimenti che non andrebbero mai messi, perché si potrebbe rischiare grosso.

lavello sotto
(Mammeincucina)

In cucina è importante prestare attenzione, solo così non si incorrono rischi per la salute. Pulizia e ordine non dovrebbero mai mancare. Non è sempre semplice, si deve sempre stare attenti, per questo noi stiamo qui per darti sempre un consiglio. Oggi ti diremo quello che non dovresti mai mettere sotto al lavello della cucina.

Cosa non devi mai mettere sotto al lavello

In cucina bisogna prestare attenzione soprattutto tutto quello che riguarda la conservazione degli alimenti e oggetti come elettrodomestici. Bisogna prestare attenzione a come riporre tenendo conto se l’ambiente è caldo, umido e se c’è una buona circolazione di aria.

lavello sotto
(Canva photo)

In molte hanno l’abitudine di riporre molte cose sotto al mobile del lavello, non solo anche in credenza o in frigo, il più delle volte si sbaglia e non si sa. Magari presi dalla fretta, riponiamo li qualcosa e poi dimentichiamo di rimuovere. Soffermandoci al mobile del lavello è un piccolo ambiente umido, dove sono presenti i tubi idrici. Quindi se si dovesse verificare una perdita, piuttosto che si crea condensa potrebbe essere un problema se ci sono conservati alimenti e altre cose. Sveliamo subito quello che non devi mai conservare sotto al lavello.

Le patate, le carote e le cipolle sono sempre oggetto di discussione, non tutte sanno dove conservarle. C’è chi preferisce in frigo, chi fuori al balcone, sotto al lavello della cucina, ma l’ideale è riporre in dispensa così si manterranno fresche e lungo e non germoglieranno. La dispensa è un luogo fresco e asciutto, certo sotto il lavello non va bene. Basterà riporle in un cestino di vimini o sacchetto di carta.

Passiamo ai piccoli elettrodomestici indispensabili in cucina come tostapane, tritatutto, frullatore elettrico a contatto con l’umidità potrebbero rovinarsi e quindi si comprometterà l funzionalità.

Discorso bene diverso per alimenti scatolati soprattutto in cartone, potrebbero inumidirsi e rovinare il contenuto, senza dimenticare che si potrebbe poi sviluppare la muffa.

Un’altra abitudine è riporre gli strofinacci di cotone o tovaglie che si utilizzano quotidianamente. L’umidità potrebbe far proliferare batteri e funghi, quindi non è per nulla igienico. Stesso discorso vale per spugne, strofinacci umidi che sono serviti per pulire la cucina, l’umidità potrebbe incrementare l’habitat per muffe o altri microrganismi.

Se proprio devi conservarli lì gli strofinacci potresti metterli prima in uno scatolo di plastica o di un materiale che sia impermeabile.

Sai cosa puoi conservare sotto al lavello della cucina? I detersivi, in questo caso problemi non ce ne sono, riporli in contenitori divisori, sarà molto più ordinato.

Gestione cookie