Come fare la spesa settimanale con meno di 30 euro

Dal momento che siamo in pieno caro prezzi, è possibile fare la spesa settimanale con meno di 30 euro? Certo che sì. Ecco come.

Fare la spesa costa sempre di più alla luce del caro prezzi della materie prime. Il problema principale è che questo riguarda proprio alimenti che siamo soliti consumare (quasi) ogni giorno.

spesa 30 euro
Canva Photo

E la situazione è destinata a peggiorare sempre di più. Secondo Coldiretti, infatti, l’inflazione porterà le famiglie a spendere circa 564 euro in più solo per mangiare.

Quali sono i prodotti che costeranno di più? In primis proprio pane, pasta e riso, che a breve ci costeranno 115 euro in più all’anno.

A seguire, ci saranno la carne e i salumi, che costeranno quasi 100 euro in più (98 per essere precisi). E poi ci saranno le verdure (con un aumento di 81 euro), latte, formaggi e uova (con un aumento di 71 euro), pesce (con un aumento di 49 euro).

Insomma, come potrai notare, a crescere a dismisura sarà proprio il prezzo degli alimenti che sei solita mangiare più o meno ogni giorno.

Detto ciò, possiamo risparmiare sulla spesa? Certo che sì. Anzi, con questi semplicissimi metodi potrai spendere meno di 30 euro a settimana per tutta la famiglia. Sembra impossibile, ma non lo è affatto.

Ecco come fare la spesa settimanale con meno di 30 euro

Come possiamo fare la spesa settimanale con meno di 30 euro? Mettendo in pratica diversi accorgimenti.

spesa 30 euro
Canva Photo

In primis, dobbiamo tenere a mente alcune semplicissime regole, che potrebbero però aiutarci e renderci molto più facile mettere in pratica questa idea.

In primis, dovremmo imparare a decidere in anticipo quali saranno i pasti per i giorni successivi, così da poterci organizzare per tutta la settimana e sapere precisamente quello che dovremo comprare, evitando sprechi.

Poi dobbiamo abituarci ad acquistare frutta e verdura al mercato: qui costeranno di meno e verosimilmente la qualità sarà comunque altissima.

Detto ciò, tutto il resto possiamo trovarlo nei discount. Chi ha detto che qui il cibo è di bassa qualità?

Allo stesso modo, possiamo avvalerci, quando possibile ovviamente, di sconti, offerte e promozioni. Possiamo trovarle davvero ovunque, basta cercare con attenzione.

Anche comprare alimenti con il marchio del supermercato potrebbe essere un’ottima idea: costano decisamente di meno, ma in genere vengono comunque prodotti nelle stesse fabbriche che producono le grandi marche.

Inoltre, a prescindere da dove fai la spesa, dovresti comunque tenere sempre a mente che per risparmiare dovresti confrontare i prezzi al chilo. 

Ma quali sono nello specifico gli alimenti che possiamo trovare a basso prezzo, ma che ci servono necessariamente per poter mangiare bene?

In primis il riso, poi i fagioli essiccati (che possiamo conservare a lungo ed usare per preparare tantissimi pasti molto diversi tra loro) e le uova. 

Allo stesso modo, dovremmo optare per la pasta di grano duro, le patate, il pollo.  Ovviamente dobbiamo ricordarci di mangiare frutta e verdura ogni giorno.

Come possiamo avere un menù settimanale sano, completo, corretto, ma soprattutto economico? Ecco un esempio (che puoi usare per prendere spunto, ma che non dovrai necessariamente copiare al 100%).

Partiamo dalla colazione: se vuoi optare per dei cereali, sappi che esistono alcune marche – come Decò – che li propongo a soli 2,39 euro per 375 grammi di prodotto.

Se invece preferisci le fette biscottate, potrai trovare quelle integrali anche a 1,99 euro. Se ami il tè poi potrai trovare 25 bustine di quello classico a 1,75 euro.

Un litro di latte, invece, costa generalmente 1 euro (a volte anche leggermente di meno).

A seguire, per pranzo e cena, sappi che 700 g di pollo disossato ti verranno a costare più o meno tra i 5 ed i 6 euro (considerando che potrai conservare tranquillamente nel freezer quello che non mangi).

E ancora, 1,5 kg di patate ti verranno a costare circa 1,78 euro, mentre 1 kg di spaghetti circa un euro.

10 uova costano circa 2,29 euro, mentre 450 g di fagioli in scatola circa 1,75 euro. Lascia almeno 5 euro a settimana per frutta di stagione in offerta e pomodori e vedrai che la somma di tutte queste pietanze sarà inferiore a 30 euro. Et voilà, la spesa è fatta.

Se poi ti servono anche altre dritte su come risparmiare sulla spesa, ecco la nostra guida.

In ogni caso, adesso sai che fare la spesa settimanale con meno di 30 euro, non è pura utopia.

Gestione cookie