I fichi sono un frutto delizioso che, però raramente pensiamo a congelare. Ecco come farlo nel modo corretto per mantenerne intatto il sapore.
I fichi sono frutti molto ricchi di zucchero ma soprattutto molto ricchi di acqua. Questo significa che congelano particolarmente bene, a patto di conoscere il procedimento corretto.
I fichi congelati possono quindi essere utilizzati senza scongelarli, semplicemente adoperandoli mentre sono ancora ghiacciati, ma possono anche essere scongelati e utilizzati per le preparazioni classiche.
Una volta messi in freezer i fichi si conservano tranquillamente per parecchie settimane, ma sicuramente non è il caso di attendere fino all’inverno per consumarli.
Prima di congelare i fichi è necessario valutare la loro dimensione, perché andranno trattati diversamente a seconda della loro grandezza.
I fichi piccoli potranno essere congelati interi mentre i fichi più grandi e pesanti dovranno essere congelati a fette o a pezzi.
In questo modo si permetterà al frutto di congelarsi rapidamente fin nel cuore, evitando che marcisca. Se il frutto non dovesse essere abbastanza freddo, infatti, il il centro potrebbe deteriorarsi mentre la parte esterna rimane intatta grazie all’azione del freezer.
La prima cosa da fare per congelare i fichi correttamente è scegliere fichi abbastanza duri e non troppo molli. In questo modo resisteranno meglio alle basse temperature.
Bisognerà poi privarli completamente della buccia esterna, avendo cura però di non danneggiare il frutto durante l’operazione.
Come già accennato, se i frutti sono di grosse dimensioni bisognerà tagliarli a metà o in quarti, quindi appoggiarli in un contenitore adatto a essere posto in congelatore.
Se fosse possibile, l’ideale sarebbe lasciare un centimetro tra le varie parti di fico in maniera che non si congelino formando una massa unica.
Bisogna inoltre ricordare che i fichi congelati aumentano di dimensione, quindi è possibile che due fichi messi troppo vicini finiscano per toccarsi durante il congelamento.
Una volta posti in congelatore bisognerà lasciare i fichi in freezer per una notte intera. A questo punto, quando ormai saranno ghiacciati, si potranno inserire in contenitori o sacchetti di plastica per recuperare spazio, avendo comunque la certezza che non si attaccheranno tra loro.
I fichi congelati possono essere utilizzati per preparare un gustosissimo sorbetto con due ingredienti. In questo caso non dovranno essere scongelati.
In alternativa possono essere scongelati e riportati a temperatura ambiente prima di utilizzarli per crostate o marmellate.
Nel caso delle crostate è importante far scongelare i fichi su una griglia, per evitare che rimangano inzuppati d’acqua e che ammorbidiscano troppo la pasta utilizzata per foderare la tortiera.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…