Si+pu%C3%B2+sostituire+la+maionese+a+dieta%3F+Ecco+i+condimenti+alternativi+e+non+rinuncerai+al+gusto
mammeincucinait
/2022/08/29/sostituire-maionese-dieta/amp/
Trucchi salva mamma

Si può sostituire la maionese a dieta? Ecco i condimenti alternativi e non rinuncerai al gusto

Oggi ti sveliamo alcuni condimenti che possono sostituire la maionese a dieta e così potrai condire ciò che vuoi e non avrai nessun senso di colpa!

Sono tantissimi i condimenti che utilizziamo in cucina per poter arricchire o accompagnare alcuni piatti, come ketchup, salsa barbecue e la maionese. Tra i tanti condimenti, la maionese è quella più apprezzata e consumata, molto versatile, piace a tutti, grandi e piccini. La maionese si utilizza anche per preparare alcune pietanze.

(Canva photo)

Si sa che quando si inizia una dieta o si cerca di prestare un po’ più di attenzione in tavola, si limita il consumo di cibi calorici. La salsa per condimenti come la maionese contiene molti grassi anche se dona un sapore unico a molte piatti, ma non è consigliato per la dieta! Per questo oggi ti diciamo come sostituire la maionese a dieta!

Come sostituire la maionese a dieta

La maionese è una salsa che dona un sapore unico ai piatti, basti pensare ad un’insalata di patate e pollo, piuttosto che del riso all’insalata, ma anche un semplicissimo toast con insalata, pomodori e prosciutto come sarebbe senza maionese! La maionese è così indispensabile?

(Canva photo)

Nella cucina italiana la maionese non è così indispensabile come nella cucina francese, ingrediente principe di molti piatti. Quindi oggi ti diremo come si può sostituire la maionese a dieta e potrai mangiare alcuni piatti senza alcun problema.

Per condire un piatto di pollo o delle carni bianche va benissimo la salsa di soia al posto della maionese, contiene solo 8 calorie a cucchiaio.

In alternativa si può optare per la salsa tipica messicana, la salsa guacamole, si prepara con l’avocado, è un po’ più calorica della salsa di soia, circa 3 calorie a cucchiaio. Basti pensare che l‘avocado è un valido sostituto pure del burro, quindi dovremmo pensare di comprarlo e averlo in frigo!

Se vuoi puoi anche preparare tu la maionese la versione light perfetta per la dieta! Ti proponiamo due ricette, una che prevede l’utilizzo di olio di riso, l’altra invece si prepara con lo yogurt greco!

In questo modo potrai utilizzare questi condimenti per i tuoi piatti, ma non finisce qui! Che ne dici della salsa greca a base di yogurt? Stiamo parlando dello tzaziki, un po’ più calorica delle altre proposte, ma più leggera della maionese!

Ci sarebbe anche la salsa bernese, una ricetta tipica della tradizione culinaria francese, si prepara con burro, uova, vino ed erbe aromatiche, magari si può preparare con dell’olio o con dello yogurt greco invece del burro.

Adesso si che puoi sostituire la maionese a dieta!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Virgilia Panariello

Recent Posts

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

4 settimane ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

1 mese ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

1 mese ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

1 mese ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

1 mese ago

Aggiungi un posto a tavola: ma lo sai che c’è un motivo se ci piace mangiare insieme agli altri

Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…

1 mese ago