Oggi ti sveliamo alcuni condimenti che possono sostituire la maionese a dieta e così potrai condire ciò che vuoi e non avrai nessun senso di colpa!
Sono tantissimi i condimenti che utilizziamo in cucina per poter arricchire o accompagnare alcuni piatti, come ketchup, salsa barbecue e la maionese. Tra i tanti condimenti, la maionese è quella più apprezzata e consumata, molto versatile, piace a tutti, grandi e piccini. La maionese si utilizza anche per preparare alcune pietanze.
Si sa che quando si inizia una dieta o si cerca di prestare un po’ più di attenzione in tavola, si limita il consumo di cibi calorici. La salsa per condimenti come la maionese contiene molti grassi anche se dona un sapore unico a molte piatti, ma non è consigliato per la dieta! Per questo oggi ti diciamo come sostituire la maionese a dieta!
La maionese è una salsa che dona un sapore unico ai piatti, basti pensare ad un’insalata di patate e pollo, piuttosto che del riso all’insalata, ma anche un semplicissimo toast con insalata, pomodori e prosciutto come sarebbe senza maionese! La maionese è così indispensabile?
Nella cucina italiana la maionese non è così indispensabile come nella cucina francese, ingrediente principe di molti piatti. Quindi oggi ti diremo come si può sostituire la maionese a dieta e potrai mangiare alcuni piatti senza alcun problema.
Per condire un piatto di pollo o delle carni bianche va benissimo la salsa di soia al posto della maionese, contiene solo 8 calorie a cucchiaio.
In alternativa si può optare per la salsa tipica messicana, la salsa guacamole, si prepara con l’avocado, è un po’ più calorica della salsa di soia, circa 3 calorie a cucchiaio. Basti pensare che l‘avocado è un valido sostituto pure del burro, quindi dovremmo pensare di comprarlo e averlo in frigo!
Se vuoi puoi anche preparare tu la maionese la versione light perfetta per la dieta! Ti proponiamo due ricette, una che prevede l’utilizzo di olio di riso, l’altra invece si prepara con lo yogurt greco!
In questo modo potrai utilizzare questi condimenti per i tuoi piatti, ma non finisce qui! Che ne dici della salsa greca a base di yogurt? Stiamo parlando dello tzaziki, un po’ più calorica delle altre proposte, ma più leggera della maionese!
Ci sarebbe anche la salsa bernese, una ricetta tipica della tradizione culinaria francese, si prepara con burro, uova, vino ed erbe aromatiche, magari si può preparare con dell’olio o con dello yogurt greco invece del burro.
Adesso si che puoi sostituire la maionese a dieta!
Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…