(adobe stock photo)
Eliminare le macchie di cloro da costumi e vestiti sarà molto più semplice grazie ad alcuni rimedi naturali di facile applicazione.
Il periodo delle vacanze è caratterizzato anche da giornate intere trascorse in piscina a prendere il sole e a rilassarsi e ricaricarsi in vista della nuova stagione. Un aspetto sicuramente meno corroborante è però quello del rientro a casa e del momento in cui ci si trova a dover combattere contro le macchie di cloro che puntualmente fanno capolino sia sui costumi che sui vestiti stessi.
Si tratta di un problema piuttosto comune e che fortunatamente è anche di facile risoluzione. Basta infatti mettere a punto i giusti prodotti per eliminare per sempre ogni più piccolo alone. Per farlo, ci vengono incontro i così detti rimedi naturali che oltre ad essere economici ci consentono di pulire casa (e non solo) dando una svolta green alla nostra vita. Ecco, quindi, quali sono i rimedi naturali per eliminare una volta per tutte le macchie di cloro.
La prima cosa da sapere quando si decide di dichiarare guerra alle macchie di cloro è che la tempestività è tutto e nel nostro caso può fare la differenza. Una volta tornata a casa, quindi, dovresti dedicare del tempo alla pulizia dei tuoi capi.
In questo modo agirai quando le macchie non si sono ancora fissate per bene e ciò renderà molto più semplice la pulizia dei tuoi costumi e dei vestiti che avevi con te durante la gita in piscina. Detto ciò, ci sono dei rimedi che possono fare la differenza e che si rivelano davvero utili.
Iniziamo con uno dei rimedi casalinghi più utili che ci siano. L’aceto bianco è infatti in grado di debellare il cloro in modo davvero efficiente. Per farlo ti basta riempire una bacinella con parti uguali di acqua e aceto e lasciare in ammollo i tuoi capi per qualche ora. In genere ne bastano un paio ma se per le macchie più decise puoi arrivare anche a tre. Trascorso il tempo, ti basterà sciacquare tutto con acqua fredda e procedere al normale lavaggio.
Per macchie che sembrano davvero difficili da eliminare puoi creare una pasta con bicarbonato e acqua e strofinarla con cura nelle zone più difficili. Lascia agire la soluzione per due o tre ore e risciacqua con cura. Anche in questo caso, basterà passare al normale lavaggio per ottenere dei capi finalmente liberi dalle macchie di coloro.
Terminiamo con un sapone neutro e che non danneggia l’ambiente (perché tu scelga l’originale). Il sapone di Marsiglia, è perfetto per pulire i tuoi capi in aggiunta ai suggerimenti qui sopra. Così facendo aumenterai l’effetto sbiancante e scongiurerai la formazione di macchie permanenti su costumi e vestiti entrati a contatto con il cloro.
Ora che conosci questi tre semplici rimedi per eliminare il cloro dai tuoi abiti, ti basterà metterli a punto per godere di capi d’abbigliamento come nuovi. Esattamente come avvenuto dopo aver messo a punto i rimedi per pulire al meglio i teli da mare.
L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione sono le etichette che ti indicheranno di volta in volta quanto è delicato un determinato capo e come agire per non danneggiarne colore e struttura.
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…