Servire il filetto di maiale al forno ben cotto e succoso non è impossibile, basta non ricadere nei soliti errori! Scopriamo quali!
Il filetto di maiale in crosta è tra i classici secondi piatti che spesso si decide di preparare quando si organizza il pranzo in famiglia e si vuole prendere tutti per la gola. Nonostante si tratta di un piatto semplice, nasconde molte insidie.
Se si sbaglia durante la fase di cottura e non solo si rischia di servire un filetto di maiale secco e poco succoso, deludendo tutti. Inoltre è un secondo piatto di carne delizioso ed economico molto versatile. Cosa aspetti scopri subito quali errori devi evitare e così potrai servire un filetto di maiale succoso e ben cotto.
In cucina spesso si commettono errori che possono rovinare tutto, compromettendo il risultato finale. Se vuoi preparare un filetto di maiale al forno ben cotto e succoso, devi evitare questi banali errori, solo così il successo sarà garantito.
Si tratta di un secondo piatto molto versatile, puoi accompagnare con qualsiasi contorno come patate fritte o al forno, patate duchessa, verdure al forno o grigliate. Non resta che scoprire quali errori evitare.
Solo seguendo delle regole ben precise, si servirà un filetto a regola d’arte. Si inizia con la carne, affidarsi al proprio macellaio di fiducia è il primo passo, che provvederà a legare la carne con lo spago. In caso contrario hai del filetto di maiale non legato, provvedi a legare con lo spago. Per far si che servirai un filetto di maiale perfetto che emani un profumo unico, inserisci nello spago le foglie di salvia , ciuffi di rosmarino e i chiodi di garofano.
Poi dovrai far rosolare bene il filetto, basterà mettere un po’ di burro in una padella, lasciamo rosolare su tutti i lati. L’errore che molte commettono e non far caramellare bene il filetto. Il trucco sta nel trasferire il filetto di maiale nella pirofila e proseguire la cottura in forno. Solo quando la parte esterna non sarà dorata e ben caramellata. Per un filetto di maiale in crosta perfetto ecco cosa devi fare!
Un altro errore madornale che rovinerà tutto e il filetto di maiale sarà poco succoso e i si indurirà, bucherellare la superficie della carne, fuoriuscirà il sughetto e la carne si seccherà.
Lascia cuocere il filetto di maiale in una pirofila con un po’ di burro e il sughetto presente in padella, distribuisci il pepe e sale, olio e vino e lascia cuocere in forno già caldo a 160° per 25 minuti circa, per evitare di farlo seccare devi bagnare con del brodo caldo.
Il trucco da fare per capire se il filetto è pronto, a fine cottura punzecchia con una forchetta e se uscirà il liquido trasparente, allora sarà cotta. L’errore da non fare è sfornare subito, ma si deve coprire la carne con la carta alluminio, fai riposare per una ventina di minuti.
Evita questi errori e ti renderai conto che hai preparato anche tu un filetto di maiale succoso e ben cotto!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…