Pranzi e cene con il pollo sono un must a dieta ma possono davvero stufare: ecco delle ricette molto originali per ritrovare il gusto!
Il pollo è una delle fonti proteiche più salutari in assoluto e che, quindi, viene inserito molto spesso nella dieta e soprattutto in grandi quantità. Per questo motivo può stufare velocemente, ma non bisogna arrendersi alla noia!
Il pollo possiede infatti un sapore molto neutro, che può essere abbinato con successo a moltissimi tipi differenti di ingredienti.
Nella tradizione gastronomica italiana normalmente il pollo viene preparato con verdure e poche spezie. Al contrario, nella tradizione greca, africana e mediorientale, assume moltissimi sapori differenti grazie a un grande quantitativo di spezie e di altri alimenti aromatici.
Ecco allora tre ricette light per sperimentare con il sapore e scoprire che il pollo può essere cotto in molti modi differenti e può trasformarsi in una vera esplosione di gusto!
3 Pranzi originali per il pollo per vivacizzare la tua dieta
Le ricette che proporremo non superano le 450 calorie a porzione, quindi possono essere tranquillamente inserite in una dieta dimagrante che prevede un apporto calorico limitato.
Pollo al Cocco (per 2 persone)
Si tratta di una ricetta particolare e molto aromatica, da accompagnare rigorosamente con riso basmati, che si sposa benissimo con la dolcezza del latte di cocco.
Ingredienti
- 200 grammi di petto di pollo
- 120 grammi di latte di cocco
- 120 grammi di passata di pomodoro
- 80 grammi di riso basmati
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- sale e pepe quanto basta
Preparazione
- Sciacquare il riso basmati sotto l’acqua corrente al fine di eliminare l’amido in eccesso, quindi cuocerlo in una pentola di acqua salata. Mescolare molto delicatamente per evitare di spezzare i delicatissimi chicchi di questo tipo di riso
- Tagliare il petto di pollo a pezzi piuttosto grandi, quindi cuocerlo in una casseruola in cui avremo fatto scaldare l’olio di oliva. Per compensare la dolcezza della ricetta si può aggiungere a questo punto uno spicchio d’aglio, da rimuovere dopo qualche secondo di cottura nell’olio
- In una ciotola mescolare la passata di pomodoro, il latte di cocco, sale e pepe. Solo quando il pollo avrà assunto una colorazione dorata versare il composto nella casseruola.
- Cuocere fino a che la salsa si sarà rappresa raggiungendo una consistenza cremosa. Il pollo al cocco impiegherà circa 30 minuti per ultimare la cottura.
- Servire in uno stesso piatto una porzione di riso e una porzione di pollo, avendo cura di non mescolarli
Riso all’ananas (per 2 persone)
Come il riso al cocco, anche il riso all’ananas rientra tra i pranzi originali da preparare a dieta e piacerà soprattutto a coloro che amano i sapori agrodolci.
Ingredienti
- 300 grammi di petto di pollo
- 100 grammi di ananas fresco
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di salsa di soia con poco sale (quella con molto sale è da evitare perché peggiora la ritenzione idrica)
- erba cipollina, sale
Preparazione
- Tagliare l’ananas a cubetti piuttosto piccoli avendo cura di raccoglierne anche il succo. Per farlo il consiglio è di tagliare l’ananas in un vassoio con i bordi abbastanza alti o in un piatto fondo
- Tagliare il pollo a cubetti di pochi centimetri di lato, spolverizzare il pollo a cubetti con l’amido di mais (li si può anche impanare come facciamo per la classica cotoletta alla milanese)
- Versare l’olio in una ampia padella antiaderente. Quando l’olio sarà caldo si dovranno far rosolare i cubetti di pollo a fiamma abbastanza alta fino a che saranno dorati
- Versare la salsa di soia nella padella e mescolare accuratamente per colorire tutti i pezzetti di pollo. Terminata questa operazione abbassare la fiamma e continuare la cottura a fiamma bassa.
- Dopo qualche istante aggiungere i pezzetti e il succo dell’ananas. Se l’ananas dovesse risultare piuttosto asciutto o non avesse rilasciato abbastanza succo si potrà allungare la salsa con poca acqua.
- Continuare la cottura con coperchio per circa 20 minuti aggiustando di sale e di pepe. Dopo aver impiattato condire a piacimento con l’erba cipollina.
Insalata di pollo alla greca (per 2 persone)
Il condimento caratteristico di questa insalata è lo yogurt bianco, in grado di regalare al piatto gusto e cremosità senza aumentare eccessivamente le calorie.
Ingredienti
- 250 grammi di petto di pollo
- 300 grammi di carote
- 100 grammi di sedano
- 100 grammi di fagiolini
- 100 grammi di yogurt bianco
- 40 grammi di olive nere
- uno scalogno piccolo
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- sale, pepe
Preparazione
- Mondare i fagiolini e sbollentarli per circa 8 minuti
- Nel frattempo cuocere il pollo sulla piastra o in padella con sale e pepe ma senza olio, avendo cura di farlo diventare ben dorato. Mettere il pollo da parte e lasciarlo raffreddare
- Tagliare a fette sottili sedano, olive e carote
- Preparare il dressing mescolando olio, yogurt ed erba cipollina
- Quando il pollo sarà ben freddo tagliare la carne a striscioline e mescolare infine tutti gli ingredienti.