La quinoa è perfetta per creare ricette light, nutrienti e saporite, perfette anche per una dieta proteica.
La quinoa è infatti considerata uno pseudocereale, quindi una fonte di carboidrati al pari del grano e del riso. Tuttavia, a differenza degli altri cereali possiede un altissimo valore proteico: ben 14 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto.
Questo rende la quinoa un perfetto ingrediente di base per preparare insalate proteiche, ideali per dei pranzi estivi veloci e versatili.
Come tutti i cereali, la quinoa offre l’ottimo vantaggio di poter essere preparata in anticipo in grandi quantità per poi essere porzionata giorno per giorno e condita a seconda dell’estro del momento e degli ingredienti che abbiamo a disposizione.
3 Ricette fredde con la Quinoa perfette a dieta
La quinoa può essere cotta con molte tecniche diverse, tra cui al forno, al vapore o al microonde.
Se scegliamo di cuocerla in pentola basterà utilizzare il doppio del peso della quinoa in acqua e di cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.
A prescindere dal tipo di cottura prescelto è fondamentale sciacquare sempre molto bene i chicchi al fine di eliminare dalla loro superficie una sostanza naturale chiamata saponina.
La saponina non è una sostanza tossica e non è un additivo chimico aggiunto durante la produzione di questo alimento, tuttavia ha un sapore amaro e piuttosto sgradevole, che può alterare il gusto del cereale durante la cottura.
Per capire quando è effettivamente cotta basterà osservare il suo colore: diventa traslucido a cottura ultimata, quasi trasparente.
INSALATA VERDE DI QUINOA ALLA MENTA (2 persone)
- 300 grammi di quinoa
- 100 grammi di ceci bolliti
- 125 grammi di feta sbriciolata
- 1 o 2 cetrioli tagliati a dadini
- prezzemolo, menta e cipolla rossa
Tutti gli ingredienti andranno semplicemente tagliati e aggiunti a freddo alla quinoa bollita e lasciata raffreddare.
INSALATA MEDITERRANEA DI QUINOA E MELANZANE (2 PERSONE)
- 125 grammi di quinoa
- 1 melanzane di media grandezza
- 150 grammi di pomodorini
- uno spicchio d’aglio
- il succo d 1/4 di limone
- 1 cucchiaio di olio Evo
- sale e pepe
Per preparare la salsa sarà necessario tagliare le melanzane a piccoli pezzi e i pomodorini a metà o in quarti, a seconda della loro grandezza. A questo punto si dovrà far scaldare molto bene l’olio in padella insieme all’aglio e si dovranno unire pomodorini e melanzane, mescolando di continuo e tenendo la fiamma media.
La cottura del sugo impiegherà circa 10 – 15 minuti, quindi sarà pronto insieme alla quinoa.
Una volta ultimata la cottura di entrambi gli elementi del piatto il sugo andrà semplicemente mescolato alla quinoa e si dovrà condire l’insalata con il succo di limone e il prezzemolo tritato (che può essere sostituito anche con la menta per un gusto più fresco).
INSALATA DI QUINOA CON PISELLI E ZUCCHINE (2 PERSONE)
- 160 grammi di quinoa
- 75 grammi di feta
- 100 grammi di piselli
- 1 zucchina grande o due di piccole dimensioni
- prezzemolo
- poco scalogno
- foglie di menta e basilico
- sale, pepe, olio EVO
Mentre la quinoa cuoce in pentola si dovranno bollire i piselli in una casseruola separata.
Si dovranno poi tagliare le zucchine a rondelle sottili e ripassarle in padella con l’olio e lo scalogno tritato. Si dovrà soffriggere questo condimento fino a che non avrà un aspetto ben cotto e omogeneo.
Una volta cotta la quinoa andrà versata in una ciotola e successivamente si dovranno aggiungere gli altri ingredienti, a partire dalle zucchine fino ai piselli e infine la feta sbriciolata.
A questo punto toccherà al condimento finale: basterà mescolare all’olio le foglie di menta e di basilico finemente tritate, sale e pepe. Non resterà che versare il condimento sull’insalata.