(adobe stock photo)
La dieta vegana è ricca di possibilità gustose e nutrienti. Scopri come è composto un giorno tipo da 1500 calorie.
Quando si sceglie di seguire una dieta, le possibilità tra cui scegliere sono davvero tante e varie. Si deve capire se seguire una dieta breve e quindi più restrittiva o una più lenta e per questo semplice da seguire. E tra le tante opzioni non mancano quelle legate al tipo di alimenti da inserire nel proprio menu giornaliero. Dalla dieta mediterranea, a quella iperproteica fino a quella bilanciata, le possibilità sono tante e varie. E tra queste non vanno dimenticate quelle legate a scelte etiche come quella di mangiare vegano.
Per questo motivo, oggi vederemo insieme un esempio di menu giornaliero improntato proprio su un’alimentazione vegana da 1500 calorie. Un modo semplice e gustoso di mangiare senza rinunciare a nulla e tutto restando in clima vegano.
Per una dieta vegana, anche se si tratta di un solo giorno, è molto importante saper mettere insieme i giusti alimenti al fine di non sottoporre l’organismo allo stress dato dalla mancanza di alcuni nutrienti. Scegliere come comporre i propri pasti è quindi molto importante nonché indispensabile per saziarsi con gusto e riuscire a perdere anche il peso in eccesso.
Ecco, quindi, un paio di idee che possono aiutarti a capire cosa ti attenderebbe con un regime vegano. Tipo di alimentazione che una volta scelto dovrai seguire insieme ad un nutrizionista. E tutto al fine di fare sempre le scelte giuste e di non correre il rischio di andare in denutrizione.
Un frullato a base di latte di soia, banana e cacao amaro in polvere o, in alternativa, uno yogurt di soia da gustare con dei biscotti di avena vegani o con del pan briosche vegano.
Delle fette di mela con burro di arachidi.
Insalata fredda di quinoa con tofu e verdure miste. Il tutto ben condito con olio extra vergine d’oliva e da accompagnare ad un piccolo frutto.
Un piccolo yogurt di soia o un panino con crema di tofu e verdure
Una porzione di seitan con insalata mista di peperoni, zucchine e verdure varie da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e da accompagnare con una fettina di pane integrale e con una piccola macedonia di frutta
Come puoi vedere si tratta di un menu molto semplice da seguire e che si rivela persino gustoso. Ciò che conta, come già anticipato, è non lasciarsi ingannare dalla sua apparente semplicità. Per una dieta che dura più di un giorno è infatti importante affidarsi ad un nutrizionista esperto in alimentazione vegana. Solo così potrai avere la certezza di poter contare su pasti ricchi e al contempo in grado di aiutarti a perdere peso o a mantenerti in forma.
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…