Ecco tre versioni di pancake sani e leggeri perfetti per la colazione anche quando siamo a dieta: scopri come si preparano.
Spesso quando siamo a dieta ci limitiamo nelle scelte alimentari. Scegliamo cibi salutari e poco calorici, il più delle volte a discapito del gusto. In questo modo fare la dieta può diventare davvero snervante.
Specie se poi dobbiamo seguire un regime alimentare per un lungo periodo finisce che perdiamo l’entusiasmo e la voglia. Ecco che allora dobbiamo inventare delle strategie per poter gustare qualcosa di buono anche se siamo a dieta.
Quando sentiamo parlare di pancake pensiamo subito a qualcosa di buono ma di altrettanto calorico. E invece abbiamo voluto realizzare tre tipi di queste gustose frittelle di origine americana in versione sana e leggera adatta anche se si è a dieta. Scopriamo di più.
Colazione light: ecco tre tipi di pancake sani e leggeri
Quando si parla di pancake pensiamo subito ad un colazione allegra e festosa. Spesso li prepariamo la domenica insieme ai nostri bambini per creare un momento di condivisione in famiglia.
Una cosa è certa però, quando parliamo di queste tipiche frittelle di origine americana, tutto pensiamo fuorché alla dieta e invece dovremo ricrederci, infatti, i pancake possono essere realizzati anche in versione light.
Anzi, esistono innumerevoli ricette per prepararli sani e leggeri adatti anche ad una colazione dietetica. Tutto sta a saper scegliere gli ingredienti giusti per prepararli. Scopriamo allora tre varianti di pancake light ideali per una colazione leggera, e perfetti anche quando siamo a dieta.
1) Pancake uovo e banana. Semplice e con soli 2 ingredienti questa versione del pancake è davvero perfetta per una colazione light. Prepararli è molto semplice, basterà avere un paio di uova o al limite se preferiamo farla ancora più proteica mettiamo solo gli albumi, in tal caso ne serviranno almeno 3 e poi due banane mature. Un piccolo trucco per farli gonfiare leggermente è aggiungere un pizzico di bicarbonato. Schiacciamo le banane con forchetta, quindi aggiungiamo le uova e mescoliamo il tutto creando una specie di pastella. Aggiungiamo un pizzico di bicarbonato, anche se non è necessario, e in una padella antiaderente procediamo mettendo un mestolo di pastella e lasciando cuocere pochi minuti da un lato e poi dall’altro. Per un tocco finale originale possiamo spolverare un pizzico di cannella. Questi pancake sani si possono gustare o da soli o accompagnati con dello yogurt magro o un cucchiaino di miele se piace il gusto più dolciastro. Altrimenti anche con un cucchiaino di marmellata senza zucchero.
2) Pancake all’avena. A differenza dei classici pancake fit che si preparano con la farina d’avena e gli albumi questa versione è senza uova ma al suo posto utilizzeremo il latte vegetale sempre all’avena. Anche qui servono pochi ingredienti, basterà utilizzare 200 grammi di farina d’avena e 200 millilitri di latte d’avena, un cucchiaino di bicarbonato e si mescola tutto.
3) Pancake allo yogurt greco. Infine l’ultima versione è quella del pancake allo yogurt greco e albumi, super proteici e perfetti anche per chi fa sport. Basterà utilizzare un vasetto di yogurt greco da circa 150 grammi e 100 grammi di albumi che corrispondono a circa 3 uova grandi. Anche qui un cucchiaino di bicarbonato e 4 cucchiai di farina d’avena. Si mescola tutto e si cuoce come da prassi.