La torta non si stacca dallo stampo? Da oggi non accadrà più, basterà evitare qualche errore e il dolce sarà perfetto.
Siamo mamme sempre attente, cerchiamo di far felici i nostri figli, prepariamo spesso torte, muffin, ciambelle, plumcake, ma si sa che l’errore è sempre dietro l’angolo. Purtroppo talvolta basta poco per rovinare tutto, quindi sarebbe necessario evitare alcuni errori per garantire un risultato perfetto.
Sarà capitato anche a te di preparare una torta, un plumcake o una ciambella, ma purtroppo quando si va a togliere dallo stampo la torta, si verifica sempre lo stesso problema. Nonostante si tratti di un gesto semplice, si sbaglia spesso. Il risultato sarà una torta rotta e poco presentabile, che si frantuma a pezzi. Quindi se la torta non si stacca dallo stampo ecco cosa non devi fare.
Se la torta non si stacca dallo stampo evita questi errori
Per poter servire un dolce fatto in casa che sia perfetto, fragrante, soffice e che conquisti tutti non basta seguire passo passo la ricetta. Sarà necessario prestare attenzione non solo preparazione dell’impasto, ma anche la fase finale, quando la torta si toglierà dallo stampo.
Sembrerà un gesto banale, ma ti possiamo garantire che non è bello servire una torta frantumata. Solo prestando attenzione ed evitando alcuni errori potrai staccare la torta dallo stampo in pochi mosse.
Dopo aver preparato l’impasto della torta, si mette nello stampo e si lascia cuocere in forno, ma dopo la cottura, l’ultimo step è togliere la torta dallo stampo, non è semplice.
L’errore che non devi fare è ungere in modo scorretto lo stampo, che sia olio o burro, devi essere sicura di aver cosparso per bene il grasso nello stampo. Particolare attenzione va posta agli stampi con scalanature, se non si distribuisce bene il grasso si rischia che l’impasto rimane adeso alle pareti dello stampo. Se non si preferisce l’utilizzo di olio e burro, va benissimo la carta forno, che non dovrebbe mai mancare in casa, si può utilizzare in tantissimi modi.
Oltre al burro o olio, l’errore che fanno in molti è omettere una spolverata di farina, questo semplicissimo ingrediente, farà si che la torta si staccherà senza troppe difficoltà dallo stampo.
Non basterà evitare questi errori, ma sarà necessario evitare questo! Prima di spegnere il forno, è preferibile fare la prova stecchino, così da essere sicure che la torta sia cotta, ecco come fare per non sbagliare.
A cottura terminata della torta, non si consiglia di toglierla subito dal forno, ma dopo qualche minuto. Poi si mette la torta con tutto lo stampo su una gratella o piano da lavoro e si poggia su un canovaccio di cotone bagnato sulla torta. In questo modo noterai che dopo un po’ la torta si staccherà dallo stampo con facilità. Provaci anche tu e noterai che evitando alcuni errori e con qualche piccola astuzia la torta si stacca dallo stampo subito.