Scopri il menu giornaliero da 1600 calorie, prestando attenzione agli alimenti da portare a tavola, così potrà aiutarti nella fase di dimagrimento.
Quando si inizia la dieta dimagrimento si cerca sempre di prestare attenzione, non è sempre semplice, bisogna fare i conti con le calorie da assumere durante la giornata. Non è certo semplice dimagrire, motivo per cui consigliamo sempre di rivolgersi al nutrizionista, solo lui potrà essere di aiuto.
Purtroppo potrebbe accadere che si assumono più calorie di quelle che si bruciano, quindi non si riuscirà a perdere peso, perciò solo una persona esperta saprà esserci d’aiuto. Vanno individuati tantissimi parametri come la massa magra, la percentuale di quella grassa, non solo anche stile di vita, intolleranze ed eventuali patologie che cambiano da persona a persona. Qualunque sia la motivazione che ti spinge a perdere i chili di troppo, fallo sempre senza stress e in modo graduale. Se vuoi perdere qualche chilo potresti seguire il menu giornaliero da 1600 calorie, il nostro è solo un consiglio!
Menu giornaliero da 1600 calorie
Se vuoi mantenerti in forma o devi perdere pochi chili, sarebbe opportuno parlarne sempre con il nutrizionista, solo così non ricadrai in errori che potrebbero mettere a dura prova l’obiettivo prefissato.
Non tutte noi siamo uguali, quindi per ognuna di noi va studiata dal nutrizionista una dieta mirata. Fatta questa premessa, ecco un idea di menu giornaliero da 1600 calorie, oggi ti daremo l’esempio. Sicuramente bisognerebbe prestare attenzione alla scelta degli ingredienti, evitando alimenti che contengono troppi zuccheri, grassi e non solo si dovrebbero evitare alimenti troppo processati. Ecco un’idea di menu giornaliero da 1600 calorie, divisi in questo modo:
-colazione circa 250 calorie
-pranzo circa 600 calorie
-cena circa 500 calorie
-spuntini circa 250 calorie complessive
Colazione
Nella dieta ipocalorica da 1600 calorie iniziamo con la colazione, una tazza di latte parzialmente scremato (200g ) con 40 grammi di cereali e un frutto fresco di stagione, massimo 150 grammi.
Pranzo
Il pranzo deve essere saziante e salutare, prepara un piatto di pasta integrale o riso (80 grammi) condita con ricotta light (80 grammi) e broccoli al vapore (200 grammi), condire con un filo di olio extra vergine di oliva.
Cena
A cena si consiglia un secondo piatto come delle seppie con piselli (200 grammi sia di piselli che seppie. Accompagna con dell’insalata di finocchi, condisci con olio extra vergine di oliva.
Per quanto riguardano gli spuntini, non devono mai mancare, così non arriverai affamata al pasto successivo. Va benissimo un frutto fresco di stagione, circa 150 g oppure un vasetto di yogurt magro o della frutta fresca. Ricorda di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e se puoi svolgi una regolare attività fisica.
Questo è solo un esempio di dieta da 1600 calorie, ma non è adatta a tutti, sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione. Consulta sempre il medico!
Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!