Ecco i trucchi per realizzare dei cordon bleu perfetti fatti in casa: solo così saranno croccanti fuori e morbidi dentro.
Un secondo piatto che piace praticamente a tutti: sono i cordon bleu croccanti cotolette di petto di pollo ripiene di filante formaggio e tenero prosciutto cotto. Una vera e propria delizia per il palato.
Spesso però si finisce per acquistarle già pronte dal macellaio o addirittura scegliere quelle surgelate. E in effetti farle in casa può mettere pensiero, ma non è poi così difficile, occorre solo conoscere le dritte giuste.
Scopriamo allora quali sono i trucchi per realizzare cordon bleu fatti in casa perfetti e ottenere un risultato impeccabile.
Ecco i trucchi per realizzare cordon bleu impeccabili
Sfiziosi e saporiti i cordon bleu sono uno di quei piatti che si lasciano mangiare bene e facilmente da tutti: i bambini li adorano e per i grandi sono altrettanti gustosi. Spesso però siamo frenati dal realizzarli in casa pensando che siano complicati da preparare.
Si possono cucinare al forno o nella maniera classica, cioè fritti o addirittura anche nella friggitrice ad aria. Importante è riuscire a non far uscir fuori il ripieno. Scopriamo allora i trucchi per cordon bleu croccanti fuori e morbidi dentro.
1) Fettine di pollo sottili. I cordon bleu sono formati da diversi strati, proprio per questo le fettine di carne dovranno essere fini altrimenti rischiamo di preparare cotolette troppo alte. A questo proposito oltre a scegliere fettine di pollo sottili dovremo batterle con un batticarne così da assicurarci di averle belle sottili.
2) Fette di carne non troppo piccole. Un altro trucco è scegliere fette di pollo non troppo piccole perché poi dovremo ripiegarle dopo aver inserito il ripieno. Meglio se optiamo per fettine lunghe, larghe e comunque come detto al punto 1 sottili.
3) Sistemare il ripieno. All’interno del cordon bleu dovremo mettere del prosciutto cotto e del formaggio. Quando andiamo ad inserire questi due ingredienti dovremo far attenzione a non farle strabordare fuori dalla carne, la parte in eccesso meglio toglierla. Anzi, dobbiamo lasciare i bordi un po’ liberi per richiudere bene il nostro cordon bleu.
4) Doppia panatura. Per essere più tranquilli che i nostri cordon bleu non si aprano in cottura è consigliato realizzare una doppia panatura. A tal proposito basterà passare i cordon bleu nell’uovo e poi nel pangrattato quindi ripetiamo l’operazione. In questo modo saranno belli croccanti e difficilmente si apriranno evitando così anche la fuoriuscita del formaggio filante all’interno.
5) Optare per le melanzane al posto del petto di pollo. Se si segue un regime vegetariano si potrà scegliere di prepararli con delle fette di melanzana al posto della carne di pollo e omettere il prosciutto cotto ma mantenendo il formaggio. Un’idea comunque sfiziosa che piacerà a tutti.
6) Saperli cuocere nel modo giusto. Le opzioni sono due o si mettono in forno e in tal caso dovremo considerare circa 20 minuti a 200°C. Altrimenti si potranno friggere in abbondante olio di semi. Il trucco è di non mettere troppi cordon blue alla volta altrimenti rischiamo di non cuocerli bene.