Gelato cristallizzato: ecco i trucchi per averlo sempre morbido e cremoso

Uno degli inconvenienti del gelato è che si formino dei cristalli di ghiaccio diventando cristallizzato: ecco i trucchi per averlo morbido e cremoso.

Con l’arrivo del caldo il gelato è sicuramente uno dei dessert più apprezzati in questo periodo. Alla frutta o alle creme piace davvero a tutti si può consumare in molteplici occasioni.

gelato cristallizzato
Canva photo

A fine pasto ma anche come merenda, possiamo optare per diverse tipologie di gelato. Da quello artigianale a quello fatto in casa, fino ad arrivare ai classici gelati confezionati. Uno degli inconvenienti che però possono capitare è che si formino dei cristalli di ghiaccio.

Un fenomeno fisico-chimico che può però rendere il nostro gelato cristallizzato e quindi meno appetibile. Scopriamo allora i trucchi per avere un gelato sempre morbido e cremoso.

Ecco i trucchi per evitare il gelato cristallizzato

Molto spesso quando acquistiamo un gelato confezionato lo riusciamo a gustare morbido e cremoso anche dopo diversi giorni che l’abbiamo tenuto in congelatore. Se invece lo prepariamo in casa la tendenza è che dopo qualche giorno diventi duro. Qui trovi i trucchi giusti per conservarlo.

gelato cristallizzato
Canva photo

Perché accade questo? Il motivo principale risiede nel fatto che il congelatore può scendere anche sotto ai meno 18 gradi. Ma questo non è l’unico. Molti congelatori domestici infatti non raggiungono temperature inferiori a questa.

E allora qual è l’altro motivo? Il gelato si cristallizza diventando duro e poco cremoso perché anziché usare la panna, più grassa, si utilizza il latte che è più liquido e favorisce la possibilità di rendere il gelato più propenso alla formazione di cristalli di ghiaccio.

Ma quali sono gli accorgimenti per non far cristallizzare il gelato? Come dobbiamo procedere per ottenere un gelato morbido e cremoso che si scioglie in bocca? Ecco alcune dritte utili.

1) Utilizzare panna, latte e uova. I tre ingredienti che ci permettono di avere un gelato fatto in casa buono e cremoso sono questi e in particolare la panna essendo grassa ci aiuterà a non far formare i cristalli di ghiaccio. Non esageriamo con il mettere ingredienti troppo liquidi che contribuiscono alla formazione di un gelato cristallizzato.

2) Ricoprire il gelato con la pellicola per alimenti. Un altro trucco che ostacola la formazione dei cristalli di ghiaccio sul gelato è ricoprirlo con la pellicola trasparente.

3) Aggiungere poco alcol. Ogni chilo di gelato possiamo aggiungere 30 ml di alcol, in questo modo si abbasserà il punto di cristallizzazione così che il gelato resterà morbido e cremoso.

4) Aggiungere la farina di carrube e la farina di guar. Un altro stratagemma per eliminare l’effetto della cristallizzazione è aggiungere questi due alimenti. Essi servono ad eliminare l’acqua dal gelato, in questo modo si scongiurerà il gelato cristallizzato.

5) Togliere il gelato dal congelatore almeno 10-15 minuti di consumarlo. Infine, non dimentichiamo che dovremo togliere il gelato almeno 10-15 minuti prima di mangiarlo dal congelatore in questo modo sarà molto più morbido e cremoso.

6) Sbagliare a riempire il cestello. Se si inserisce troppo gelato nella gelatiera il risultato sarà quello di farlo congelare sulle pareti, questo porta inevitabilmente ad ottenere un gelato poco cremoso ma cristallizzato.

Gestione cookie