Le insalate proteiche sono una soluzione perfetta per consumare un pasto fresco, veloce da preparare, equilibrato e poco calorico.
Si tratta quindi di un piatto unico assolutamente perfetto per coprire il fabbisogno di un pasto durante la dieta.
Il grande vantaggio offerto da queste insalate è che permettono di mettere insieme tutti i macronutrienti necessari al nostro benessere quotidiano.
Dal momento che contengono fonti di proteine sono anche molto sazianti. Risultano inoltre davvero perfette per coloro che stanno mettendo su massa muscolare e che hanno sempre bisogno di inserire una fonte di proteine in tutti i propri pasti.
Infine, essendo un piatto freddo, risulta ideale da preparare in primavera, quando il caldo comincia a farsi sentire. Queste insalate possono essere consumate anche alcuni giorni dopo la preparazione e assicurano quindi un notevole risparmio di tempo nel corso della settimana (soprattutto se si deve preparare il pranzo per il lavoro).
3 Insalate proteiche per la dieta
Per comporre un’insalata proteica equilibrata basta conoscere le regole generali di questo piatto, che sono molto semplici: l’insalata deve contenere una fonte proteica animale o vegetale (quindi carne, pesce, uova o legumi), una fonte di carboidrati (come per esempio riso, orzo, farro e patate) e una grande quantità di fibre (assicurate dalle verdure).
Insalata di ceci e peperoni dolci
- ceci sgocciolati
- peperoni verdi dolci
- pomodori pachino
- scaglie di parmigiano
- olive verdi o nere
Si tratta di un’insalata da preparare velocemente con tutti gli ingredienti a crudo. L’unica eccezione sono ovviamente i ceci bolliti che potranno essere acquisitati tranquillamente in scatola.
Per migliorare la digeribilità del peperone (questo da utilizzare crudo) la strategia migliore consiste nel tagliare listarelle sottili per il verso della larghezza e non per quello della lunghezza dell’ortaggio.
In questo modo le fibre saranno rese più corte e quindi più digeribili. In alternativa i peperoni possono essere cotti al vapore e poi tagliati.
Quest’insalata può essere preparata con largo anticipo prima di essere consumata, quindi conservata in frigorifero. L’importante è non salare l’insalata prima di riporla in frigorifero ma poco prima di servirla, per evitare che il sale disidrati il peperone.
Per comporre un’insalata proteica equilibrata basta conoscere le regole generali di questo piatto, che sono molto semplici: l’insalata deve contenere una fonte proteica animale o vegetale (quindi carne, pesce, uova o legumi), una fonte di carboidrati (come per esempio riso, orzo, farro e patate) e una grande quantità di fibre (assicurate dalle verdure).
Insalata proteica alla ligure
- 70 grammi di farro
- 50 grammi di fagiolini
- 80 grammi di patate novelle sbollentate
- 70 grammi di fiocchi di latte
- un cucchiaino di pesto di basilico
- poco olio di oliva
Come altre insalate proteiche, anche questa può essere consumata sia fredda sia tiepida, ma il consiglio è sempre di mescolare il pesto con un goccio d’olio all’ultimo momento e utilizzarlo per “colorare” i fiocchi di latte.
Una volta ottenuta una consistenza cremosa, la salsa potrà essere utilizzata per condire patate, fagiolini e farro bolliti.
Se il pesto venisse lasciato a contatto con gli ingredienti freddi di frigorifero molto a lungo perderebbe il suo profumo.
Insalata di Lenticchie e Pomodori
- 100 grammi di lenticchie bollite e sgocciolate
- 120 grammi di pomodorini pachino
- mezzo cipollotto
- una costa di sedano
- basilico
- peperoncino
- olio di oliva
L’obiettivo di questa insalata consiste nel preparare un piatto buono e sostanzioso come la classica zuppa di lenticchie (e con un sapore molto simile) ma piacevole anche nel periodo caldo dell’anno. Il basilico, che si consiglia di aggiungere in abbondanza, conferirà una nota fresca utile a compensare quella della cipolla.