Anche tu ti sei ritrovata con dei frammenti di colla di pesce nei dolci? Capita a tutta, ma ecco cosa non devi fare.
La colla di pesce è una vera e propria alleata in cucina, ci permette di preparare tantissime ricette, soprattutto torte fredde come la cheesecake, ma anche budini e panna cotta. Facilmente reperibile, si può comprare al supermercato, in negozi specializzati in prodotti dolciari oppure on line.
Per la preparazione di alcuni dolci è indispensabile, nonostante si tratta di un ingrediente semplice non è così facile utilizzarla, purtroppo potrebbe accadere di ritrovarsi con frammenti di colla di pesce nel dolce, ti possiamo garantire che non è bello ritrovarseli in bocca tra un morso e l’altro. Per questo oggi vogliamo svelarti gli errori da evitare e così non ti ritroverai con frammenti di colla di pesce nel dolce.
Evita questi errori e non avrai frammenti di colla di pesce nei dolci
Per chi non ha mai utilizzato la colla di pesce potrebbe davvero essere utile questo articolo, così di certo non sbaglierà nella preparazione. Iniziamo spiegando in pochissime parole, che la colla di pesce in passato era ottenuta da una proteina gelificante estratta da alcuni tipi di pesce, ma oggi non è così. La colla di pesce che si trova in commercio si prepara con tessuti connettivi di bovini e suini.
Adesso concentriamoci sulla preparazione, come si deve utilizzare correttamente la colla di pesce, così da non andare incontro a spiacevoli inconvenienti. Purtroppo l’errore che accomuna tutte è quello di non sciogliere bene la colla di pesce e di conseguenza ci si ritrova con frammenti di colla di pesce nel dolce.
I fogli di colla di pesce si devono mettere in una ciotola con acqua fredda, i fogli quindi hanno necessità di ammorbidirsi bene, ma se non l’acqua non coprirà i fogli non si garantirà un buon risultato, perché l’idratazione non avverrà in modo omogeneo. Per non sbagliare sarà necessario mettere per 10 grammi di colla di pesce 50 grammi di acqua.
Dopo 8 – 10 minuti si possono togliere i fogli dalla ciotola e lasciarli colare in un colino, solo quando perderanno tutta l’acqua si possono aggiungere ad una soluzione tiepida come latte o panna. Sarà necessario mescolare per bene per evitare che rimangano i grumi. Quindi questa è fase cruciale è proprio questa. Non solo si deve mescolare in fretta, ricorda che i fogli di colla di pesce non vanno spezzettati, ma messi interi.
Solo evitando qualche errore non ti ritroverai con frammenti di colla di pesce nei dolci!