La regola dei 4 minuti è il segreto per cuocere una bistecca perfetta: scopriamo di cosa si tratta e in cosa consiste questo metodo.
Con l’arrivo della bella stagione in tanti hanno rispolverato i barbecue dai garage per preparare squisite grigliate. Ma forse non tutti sanno che esistono alcuni trucchi per cucinare meglio la carne.
In particolare ci soffermiamo sulla bistecca un tipo di taglio di carne solitamente di bovino che viene cotta sul fuoco o alla griglia. Al sangue o ben cotta, si può consumare a seconda dei propri gusti come più si preferisce.
Ma esiste un trucco detto anche dei 4 minuti per cuocere una bistecca perfetta, succosa e tenera al tempo stesso: scopriamo di cosa si tratta e in cosa consiste questo metodo.
È tempo di grigliate e tra i tipi di carne che spesso vengono preparati al barbecue o alla griglia troviamo sicuramente la bistecca. Esistono dei veri e propri cultori di questo taglio di carne.
Molto spesso la bistecca viene consumata al sangue ma non è detta che a tutti piaccia così e allora scopriamo un trucco per cuocere una bistecca perfetta e succosa che vi lascerà totalmente sbalorditi.
Intanto è bene sottolineare come la carne non vada mai troppo maneggiata, ma sempre trattata con delicatezza. Intanto va levata un po’ prima dal frigorifero e tenuta per un po’ a temperatura ambiente così che quando la andremo a disporre sulla griglia non subirà uno shock termico. Qui trovi tutte le regole fondamentali per cuocere una bistecca perfetta.
Inoltre, un’altra regola fondamentale è non girare troppo spesso la carne sulla griglia. E arriviamo al trucco. Una volta che avremo adagiato la nostra bistecca sulla graticola rovente non dovremo far altro che prendere il tempo e aspettare 4 minuti.
Senza mai toccarla o peggio infilzarla con un forchettone che farà uscire tutti i succhi. Trascorso questo tempo non dovremo far altro che girare la nostra bistecca dall’altro lato e lasciarla cuocere per altri 4 minuti dall’altra parte.
Solo rispettando queste tempistiche, ma soprattutto non girando la carne più e più volte mentre cuoce otterremo un risultato perfetto. Molti infatti commettono l’errore di girare la carne per paura che non cuocia bene o che al contrario si bruci ma questa abitudine è del tutto errata.
In questo modo infatti non faremo altro che far disperdere i succhi alla carne che diventerà così asciutta una volta che la serviremo a tavola.
Cuocendo invece la bistecca 4 minuti per ciascun lato potremo gustare una fetta di carne tenera e succosa visto che in questo modo tutti i succhi resteranno all’interno e non si disperderanno in cottura.
Poi c’è chi gradisce la bistecca al sangue e allora occorrerà tenerla un po’ meno sulla griglia, ma sempre rispettando la regola di non girarla più e più volte, ma solo e soltanto una volta a metà cottura.
Inoltre grazie a questo trucco utile possiamo conoscere il grado di cottura della carne.
Siamo certi che con la regola dei 4 minuti la vostra bistecca sarà davvero gustosa e perfetta.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…