Lo yogurt è un cibo fondamentale per la costruzione di un’alimentazione sana ed equilibrata, ma quanto ne bisogna mangiare?
Prima di rispondere a questa domanda è bene capire perché lo yogurt viene sempre inserito all’interno delle diete dimagranti e perché è così importante?
A livello nutrizionale lo yogurt contiene molte proteine ad alto valore biologiche, cioè caseine e proteine del siero. Si tratta di sostanze comprese tra gli aminoacidi essenziali, che cioè non possono essere prodotte dal nostro organismo e che quindi possono essere assunte esclusivamente tramite l’alimentazione.
Oltre a questo lo yogurt apporta grandi quantità di calcio e di fosforo, che aiutano a mantenere le ossa in salute e la mente sempre vigile.
Se lo yogurt prodotto a partire da latte intero contiene una quantità consistente di grassi, quello prodotto a partire da latte magro ne contiene una quantità molto minore, quindi può essere inserito tranquillamente nei regimi alimentari dimagranti.
Infine lo yogurt è altamente digeribile anche da parte di coloro che non digeriscono correttamente il latte. È inoltre in grado di rafforzare la flora batterica intestinale favorendo il transito intestinale.
Per queste caratteristiche l’assunzione costante di yogurt assicura un ventre piatto e un corretto smaltimento delle scorie.
Quanto Yogurt bisogna mangiare ogni giorno?
In virtù delle sue ottime caratteristiche nutrizionali e della sua alta digeribilità lo yogurt può essere mangiato spesso anche durante la dieta.
A livello meramente teorico l’ideale sarebbe consumare tra i 250 gramm (due vasetti) e i 500 grammi di yogurt al giorno (4 vasetti), a seconda dell’apporto calorico complessivo a cui tende il regime dietetico ma anche a seconda del peso corporeo della persona.
Questo permetterà di velocizzare il metabolismo in una dieta a basso contenuto calorico perché affianca a un significativo contenuto di proteine anche una certa percentuale di carboidrati che, contrariamente a quanto si pensa di solito, contribuiscono a mantenere attivo e a velocizzare il metabolismo.
Ciò che è davvero fondamentale tuttavia è scegliere esclusivamente yogurt bianco o yogurt greco prodotto da latte scremato quando si è a dieta. Il motivo sta nel fatto che questi alimenti contengono minori percentuali di zucchero rispetto allo yogurt aromatizzato alla frutta.
Valori nutrizionali dello yogurt
- Yogurt cremoso bianco Granarolo – 98 calorie ogni 100 grammi
- Yogurt Vitasnella Bianco – 46 calorie ogni 100 grammi
- Crema di yogurt alla frutta Muller – 119 calorie
- Yogurt greco Fage Total 0% – 52 calorie
Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!