I piatti unici sono una vera salvezza quando siamo a dieta e dobbiamo “risolvere” velocemente la preparazione di un pasto: come si preparano?
Come i nutrizionisti ripetono continuamente, la cosa davvero importante durante una dieta è consumare pasti equilibrati e leggeri, in grado di saziare lo stomaco a lungo ma senza appesantire l’organismo.
Per questo motivo è fondamentale seguire alcune regole di composizione del pasto, che deve sempre contenere determinate dosi di carboidrati, proteine e fibre.
Uno degli errori peggiori che si possa commettere, infatti, consiste nel non consumare proteine a pranzo, poiché altrimenti rimarremo sazi per un tempo davvero breve e il rischio di fare spuntini troppo golosi e fuori pasto sarà davvero alto.
Anche non mangiare assolutamente carboidrati a cena è sbagliato, perché ci priverà delle energie da consumare subito per mantenerci attivi nel tempo che ci separa dall’andare a dormire.
Questi principi valgono anche (anzi, soprattutto) per la composizione dei piatti unici, che dovrebbero contenere sempre cereali, carne o pesce e verdure.
3 piatti unici per risolvere il pranzo della dieta in una sola portata
Il pranzo dovrebbe essere composto per il 40% di carboidrati, per il 40% di verdure e per il 20% di proteine. Come possiamo combinare questi ingredienti in maniera gustosa?
Cous cous alle verdure
Il cous cous ha le stesse calorie della pasta, circa 356 ogni 100 g ma si prepara letteralmente nella metà del tempo, non va scolato, non scuoce ed è buono anche freddo. Questo ne fa un alleato davvero perfetto per chi è a dieta ed è costretta a mangiare spesso fuori casa. L’importante è preparare un condimento di verdure con poco olio, in maniera da limitare al massimo i grassi.
- 80 grammi di cous cous
- 1 zucchina scura
- 3 o 4 pomodorini
- 1/2 peperone
- 100 grammi di petto di pollo scottato alla griglia e sminuzzato
- un filo d’olio, sale, pepe e scorza di limone grattugiata
Tutte le verdure vanno semplicemente tagliate a pezzetti e cotte in padella, quindi aggiunte al cous cous. Per limitare davvero al minimo la quantità di grassi necessaria a non bruciare le verdure basterà cuocere prima i peperoni e sfruttare la loro acqua di cottura per cuocere le altre verdure. Il limone va aggiunto alla fine, quando anche il pollo sarà mescolato al cous
Insalata di riso leggera
L’insalata di riso è uno dei piatti unici più amati dagli italiani, ma spesso viene caricata così tanto da essere davvero poco dietetica. Ecco la versione light (quantità a porzione):
- 80 grammi di riso
- 1 uovo sodo
- 1 scatoletta di tonno al naturale
- 75 grammi di mozzarella light
- verdure come pomodorini e carote tagliate a piccoli pezzi
Ovviamente dai condimenti va assolutamente esclusa la maionese. Meglio condire il riso con un filo d’olio d’oliva e succo di limone a piacere.
Insalata greca
L’insalata greca è un altro piatto unico perfetto per la dieta, soprattutto per coloro che amano il formaggio.
- 150 grammi di feta fresca
- 2 pomodori da insalata
- 1 peperone
- 1 cetriolo
- quattro olive nere tagliate a rondelle
- 1 cucchiaino di olio extravergine, sale e pepe
Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!