Giorgio Locatelli è uno chef ed un volto televisivo davvero molto amato, ma c’è una curiosità sulla sua vita privata che non potresti mai immaginare.
Chef pluristellato, con il merito di essere stato il primo italiano ad aver guadagnato una stella Michelin all’estero e ad averla mantenuta, Giorgio Locatelli è ormai diventato anche un volto molto amato della tv.
Sappiamo che lo chef è sposato con un’imprenditrice londinese, Plaxy, ed è molto legato alla sua famiglia, che condiziona in modo naturale anche le sue scelte da chef.
Da sua moglie ha avuto una figlia, Margherita, per la quale lo chef ha dovuto inventare molte ricette particolari, create ad hoc su di lei.
Il motivo? Le tante allergie alimentari di cui soffre. Grazie a lei davanti agli occhi dello chef Locatelli si è aperto un mondo: ha compreso che tantissime persone, a causa dello stesso problema, si precludono pranzi e cene fuori per la paura di stare male.
Ecco perché ha iniziato a creare una serie di ricette pensate per queste esigenze e la sua Locanda Locatelli ha un menù apposito per chi soffre di allergie alimentari.
Proprio sulla sua famiglia c’è una curiosità che non immagini affatto: ti diciamo solo che riguarda la moglie di Giorgio Locatelli, Plaxy, ed il loro primo appuntamento.
Giorgio Locatelli e la curiosità sul primo appuntamento con sua moglie Plaxy
La moglie di Giorgio Locatelli, Plaxy, è anche la donna a cui dobbiamo l’apertura oggi di Locanda Locatelli.
Nel 2014, infatti, a causa di una fuga di gas il locale prese fuoco. A convincere lo chef a non chiudere definitivamente l’attività e ad intraprendere dei lavori di ristrutturazione fu proprio sua moglie.
Indirettamente il suo merito è anche quello di averlo fatto avvicinare alla tv, da cui fino a quel momento si era sempre tenuto lontano: proprio durante i lavori, iniziò a collaborare a programmi televisivi, per poi approdare a Masterchef Italia nel 2019.
Ma la curiosità di cui vogliamo parlare non è questa, ma riguarda il loro primissimo appuntamento, che risale ormai a moltissimi anni fa.
A raccontarlo è stato proprio la stessa Plaxy in in un’intervista rilasciata a Telegraph e quello che ha raccontato è davvero peculiare.
Quando esci a cena con uno chef, chi si aspetti che cucini? Forse penserai lui, ma la realtà fu ben diversa, perché durante il loro primo incontro fu lei a preparargli la cena.
Ma non finisce qui, perché lei all’epoca stava seguendo un regime alimentare vegetariano, quindi gli propose “una cosa di verdure inguardabile” che non aveva mai cucinato prima.
E poi, come lei stessa ha aggiunto, aveva riempito un ananas di frutta ed il risultato a detta sua fu tremendo.
Dal canto suo, lui era arrivato con un mazzo di fiori che aveva comprato per lei. Molto romantico, penserai. Peccato che erano ormai “penzolanti” dopo essere stati per tutta la giornata in cucina con lui.
A proposito dello chef Giorgio Locatelli poi c’è anche un primato che ha ottenuto che non tutti conoscono.