Ecco come sostituire lo zucchero nei dolci con un alimento che non ti aspetti, così la tua pausa sarà perfetta, gustosa e sana. Pronta a scoprire di cosa si tratta?
Ultimamente siamo tutte un po’ più attente all’alimentazione, poniamo maggiore attenzione alla scelta dei cibi da portare a tavola. Indipendentemente se si sta seguendo una dieta dimagrante o meno tutte cerchiamo di seguire uno stile alimentare sano e regolare sarebbe opportuno che alcuni alimenti “non troppo sani” andrebbero sostituiti con cibi sani.
Oggi focalizziamo l’attenzione sullo zucchero bianco, un dolcificante che andrebbe consumato con molta attenzione, non si dovrebbe esagerare. Infatti diversi studi hanno dimostrato che il consumo eccessivo di zucchero ha portato alla diffusione di varie malattie cronico-degenerative, come il diabete. Quindi si dovrebbe porre maggiore attenzione quando si preparano dolci o bevande dove è richiesta l’aggiunta dello zucchero. Oggi noi ti sveliamo un ingrediente che non ti aspetti che può sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci, ma ti anticipiamo che non è il miele.
Come sostituire lo zucchero nei dolci: ecco l’ingrediente alternativo
La sostituzione dello zucchero, si fa riferimento a quello bianco, si può sostituire con tantissimi ingredienti. Oggi ti proponiamo un ottimo sostituto dello zucchero perfetto per la preparazione dei dolci come biscotti, plumcake, ciambelle, muffin, gelati, ma anche caramelle. Si tratta di preparazioni dolci che presentano quantità più o meno elevate di zucchero.
Il sostituto dello zucchero che nessuno immagina è un frutto, i datteri. Infatti in molte immaginavano lo zucchero di canna, miele o stevia, ma non di certo i datteri. Questo frutto è un’alternativa salutare e non solo si trova facilmente tutto l’anno, è un dolcificante poco conosciuto, anche lo sciroppo di dattero va benissimo.
Il dattero è un frutto che apporta tantissimi benefici, contiene antiossidanti, fibre che aumentano il senso di sazietà e un alleato per l’intestino. Inoltre le fibre dei datteri aiutano a ridurre il colesterolo, sono devi e propri antinfiammatori.
Dati i benefici di questo frutto dolci, conviene utilizzarlo per dolcificare i dolci preparati a casa, visto che non è uno zuccheri raffinato. I datteri si possono anche gustare come spezzafame.
Si possono utilizzare i datteri, dopo averli denocciolati, insieme alla ricotta, yogurt, ma anche per preparare frullati. Basterà metterli un po’in ammollo con acqua calda e poi frullarli utilizzando un po’ di acqua. Anche il burro si può sostituire con un altro ingrediente che non è l’olio, scopri subito l’ingrediente insospettabile.
Però presta attenzione! Non devi comprare i datteri con additivi artificiali e sciroppo di glucosio, magari orientarsi su una varietà biologica.
Se si preferisce lo sciroppo di dattero, si presenta di colore bruno, perfetto per rendere i biscotti, frullati e yogurt più aromatici. Ha un alto potere dolcificante, infatti si consiglia di ridurre la quantità di circa 1/3 rispetto al peso dello zucchero previsto.
Prova anche tu a sostituire lo zucchero bianco con i datteri!
Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!