Le piadine possono essere dietetiche? Sì, e sono un pranzo assolutamente perfetto da mangiare al volo o al sacco.
Contrariamente a quanto si pensa di solito, un panino o una piada possono costituire un pranzo sano, bilanciato e saziante, ideale da preparare quando non abbiamo molto tempo o molte idee per il pranzo.
L’importante ovviamente è controllare l’apporto calorico degli ingredienti utilizzati per la farcitura.
Purtroppo le salse andrebbero evitate, soprattutto la maionese con il suo importante apporto calorico. Se proprio non si vuole rinunciare a un ingrediente cremoso che dia unità al tutto, meglio optare per formaggi spalmabili light o per un leggero strato di salsa al pomodoro.
Per quanto riguarda invece l’apporto calorico della piadina senza condimento, si va dalle 400 calorie per una piada da 120 grammi fino alle 600 calorie di una piada di grandi dimensioni, che pesa circa 180 grammi.
In commercio esistono anche piade più leggere, come le piadelle Mulino Bianco che, con i loro 75 grammi di peso, apportano “solo” 255 calorie. Considerando che la versione integrale di questo prodotto contiene pressoché le stesse calorie ma ha un maggior potere saziante, sicuramente la versione integrale è da preferire.
Si tratta quindi di un cibo molto calorico, leggermente più calorico del pane bianco. Nonostante questo può essere molto utile per assemblare in pochi minuti un pranzo bilanciato.
3 Piadine dietetiche per un pranzo veloce
Il trucco per evitare di aumentare in maniera eccessiva l’apporto calorico di una piadina è utilizzare principalmente alimenti vegetali al suo interno, da accompagnare a moderate quantità di proteine.
Tra le proteine vanno assolutamente evitati gli insaccati come il salame o i salumi molto grassi come la pancetta.
Piadina tonno e limone
- 100 grammi di tonno al naturale
- 5 grammi di olio di oliva
- scorza di limone grattugiata
- cetriolo o lattuga a volontà
Piadina pollo e rucola
- 100 grammi di petto di pollo alla griglia
- uno leggero strato di formaggio spalmabile
- pomodori freschi e rucola a volontà
Piadina di Braccio di Ferro
- 1 piadina
- 1 uovo strapazzato in padella
- spinaci bolliti e ripassati in padella con l’uovo
- 1 sottiletta light
Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!