Le colazioni con i biscotti sono bandite quando siamo a dieta? Assolutamente no, l’importante è scegliere i biscotti giusti e … cominciare a contarli!
Quando decidiamo di metterci a dieta pensiamo di solito di dover rinunciare completamente a tutti i prodotti da forno che rendono la colazione italiana così famosa nel mondo, ma non è davvero così.
Il fabbisogno energetico da introdurre nel nostro organismo a colazione non è fisso. Va sempre calcolato sulla base dell’apporto energetico totale previsto dal nostro piano alimentare.
Questo significa che a seconda della dieta che stiamo seguendo la colazione dovrà contenere più o meno calorie.
In linea molto generale la colazione dovrebbe assicurare un quinto delle nostre calorie giornaliere.
Per fare qualche esempio, una classica dieta dimagrante da 1400 calorie dovrebbe quindi assicurare almeno 280 calorie.
3 Colazioni con i biscotti da fare anche quando sei a dieta
I biscotti frollini, tipicamente consumati a colazione, sono pensati per essere inzuppati nel latte, quindi non si può assolutamente fare a meno di una tazza di latte tiepido a colazione. Quante calorie contiene? 200 ml di latte scremato contengono 92 calorie.
Questo significa che le restanti calorie possono essere inserite nella colazione sotto forma di biscotti o di altri prodotti da forno.
Quello che consigliano tutti i dietologi al momento di operare una scelta sui frollini è di scegliere biscotti con farina integrale.
Le fibre infatti svolgono una serie di funzioni benefiche nel nostro organismo ma, prima di qualsiasi altra cosa, aumentano il senso di sazietà. Cosa significa? Che consumando biscotti integrali anziché biscotti di farina bianca ci verrà fame dopo più tempo e non saremo tentati di smangiucchiare ancora qualcosa dopo la colazione e prima dello spuntino di metà mattina.
Colazione con latte, frollini integrali e un frutto
- 200 ml di latte scremato – 92 calorie
- 4 Frollini integrali Galbusera (31 calorie a biscotto) – 124 calorie
- 1 banana – 65 calorie
TOTALE: 281 calorie
Colazione con latte, frollini al cacao e un frutto
Se proprio non si può rinunciare al sapore e alla voluttuosità del cacao si potranno consumare i frollini al cioccolato fondente, che hanno (paradossalmente) meno calorie di frollini “semplici”.
- 150 ml di latte scremato – 70 calorie
- 3 Gocciole Extra Dark (58 calorie a biscotto) – 174 calorie
- 1 mela piccola senza la buccia – circa 40 calorie
TOTALE: 284
Colazione con cornetto al miele
Anche chi fa colazione a casa potrebbe avere il desiderio di mangiare una brioche ogni tanto. La buona notizia è che si può tranquillamente, a patto di scegliere i prodotti giusti. La linea Misura Fibrextra comprende merendine ricche di fibre che possono essere consumate tranquillamente anche a dieta, a patto di non mangiare nient’altro oltre a un bicchiere di latte.
- 250 ml di latte scremato – 115 calorie
- 1 cornetto al miele integrale Misura Fibrextra – 158 calorie
- 1 caffè con poco zucchero – 10 calorie
TOTALE: 283 calorie
Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!