Come rassodare la pancia: ecco le 5 mosse strategiche da fare

Come rassodare la pancia in vista della bella stagione in arrivo: ecco le 5 mosse strategiche da fare per rimettersi subito in forma. 

Dopo un inverno trascorso tra casa e lavoro ci rendiamo conto di come il nostro addome ne abbia risentito. Una pancia poco tonica, tendente al flaccido è proprio quello che non vogliamo ritrovarci in vista della bella stagione in arrivo.

rassodare pancia
Canva photo

Se vogliamo indossare un top più corto o semplicemente per la prova costume che tra qualche mese dovremo mettere in conto ecco che è giunto il momento di pensare a rassodare la pancia.

Come fare? Non esiste un unico rimedio per questo fastidioso inestetismo, bensì una serie di azioni da compiere in maniera simultanea: scopriamo quali sono le 5 mosse strategiche per dire addio alla pancetta.

Ecco le 5 mosse per rassodare la pancia

Alzi la mano chi non desidera avere un addome piatto e magari anche ben definito. È un po’ il sogno di tutte noi, diciamoci la verità. Spesso però dopo un inverno trascorso tra divano e lavoro, sia in ufficio che in smartworking, ci ritroviamo con quei due o tre rotolini indesiderati sull’addome.

rassodare pancia
Canva photo

E se finora non ci eravamo poste il problema perché tanto eravamo sempre coperte, ora che arriva la bella stagione torna anche la voglia di abbandonare maglioni e cappotti per lasciare spazio a magliettine, top e vestitini.

Come fare allora a ritrovare quel tanto agognato ventre piatto? Cosa dobbiamo mangiare e cosa eliminare dalla tavola? Quale sport è più indicato? Scopriamo le 5 mosse strategiche da fare per rassodare la pancia.

1) Cibi da consumare. Un ventre scolpito passa anche dalla tavola. La dieta sana ed equilibrata è il primo passo per una pancia soda. Intanto dobbiamo introdurre le fibre così da regolarizzare l’intestino. Evitare gonfiori e gas intestinali è già un primo passo fondamentale così come tenere lontana la stipsi. Qui trovi il decalogo antigonfiore. E poi non dimentichiamo di comprendere nella dieta le proteine come: carni bianche, pesce e yogurt bianco magro, a patto di sceglierlo senza lattosio se siamo intolleranti altrimenti rischiamo l’effetto contrario. Bene anche cereali integrali, verdure verdi e a foglia larga.

2) Sport indicati. Intanto è bene muoversi di più ed evitare uno stilo di vita sedentario che altro non fa che aumentare i rotolini sull’addome. Detto ciò possiamo ritagliarci un’ora al giorno da dedicare al nostro corpo. Tra gli sport più indicati per rassodare l’addome ci sono quelli aerobici che ci permettono di bruciare più calorie. Ad esempio la corsa, ma anche il nuoto o la bicicletta. E poi non scordiamo di aggiungere una bella sessione di addominali prima di terminare l’allenamento.

3) Bere tisane. Non solo quelle rilassanti, ma di tisane ne esistono davvero tante. Ad esempio quelle che aiutano a sgonfiare in questo caso sono le più indicate. Ad esempio la tisana al finocchio, al carciofo o alla malva ci aiuterà ad avere un ventre più piatto, esse aiutano ad allontanare infatti il gonfiore.

4) Massaggi. Fare dei massaggi mirati sulla zona addominale ci aiuta a riattivare la micro-circolazione favorendo la scomparsa della ritenzione idrica ma anche l’accumulo dei grassi. Al massaggio eseguito da un professionista possiamo anche abbinare una crema snellente.

5) Bere più acqua. La sensazione di gonfiore all’addome provoca quell’effetto fastidioso sulla pancia che spesso ci porta a pensare di avere anche qualche chilo in più. Uno dei problemi principali spesso è invece solo la ritenzione idrica. Se introduciamo più acqua aiuteremo anche l’organismo ad espellere più liquidi e il nostro ventre ci ringrazierà. All’incirca dovremmo bere un paio di litri di acqua al giorno.

Il mix di queste azioni ci aiuterà a rassodare l’addome e ad avere una pancia tonica in vista della prova costume.

Gestione cookie