Lorella Cuccarini di recente ha parlato di quanto alcune diete troppo restrittive possano essere dannose, quanto il cibo possa diventare un alleato per la salute ed ha svelato qual è il suo piatto preferito.
Stiamo vedendo – da ormai due anni a questa parte – Lorella Cuccarini nei panni di coach di Amici.
L’abbiamo vista lo scorso anno in qualità di professoressa di ballo, quest’anno la troviamo invece come maestra di canto, ma quello che ci sorprende è sempre la sua innata empatia,, unita al suo perenne entusiasmo ed alla sua grinta.
A dare nell’occhio quest’anno, però, sono anche le esibizioni di coppia insieme a Raimondo Todaro, suo compagno di viaggio in questa avventura del serale.
Molti si chiedono: come fa a ballare, cantare, scatenarsi (rigorosamente su tacchi a spillo vertiginosi) ed a restare ancora così in forma alla sua età?
Sì, Lorella Cuccarini è nata nel ’56 – quindi quest’anno di anni ne compirà 57 – ha avuto 4 figli ed affrontato 3 gravidanze (l’ultima gemellare), eppure ha ancora la stessa forma fisica di quando aveva 20 anni.
Ma se ti dicessimo che di conflitti con il cibo ne ha avuti anche lei? Ecco quindi i problemi che Lorella Cuccarini ha avuto in passato con il cibo, la sua visione dello stesso oggi ed il suo piatto preferito in assoluto.
Lorella Cuccarini: dalla sua visione del cibo come alleato al suo piatto preferito
Ha dovuto faticare tanto Lorella Cuccarini negli anni per trovarsi dov’è oggi e per essere com’è oggi. E questo vale sia dal punto di vista fisico che, soprattutto, psicologico.
Il segreto della sua forma fisica? Molto allenamento quotidiano e alimentazione sana. Sana appunto, non troppo restrittiva.
Ma per lei non è stato sempre così: anche lei è stata vittima in passato di regimi troppo rigidi, sbilanciati.
Lei stessa, ancora oggi, ricorda alcune diete che ha seguito con dispiacere, prima tra tutte la dieta iperproteica, che adesso definisce dannosa.
Oggi però sa bene che l’obiettivo primario deve essere la salute, il benessere, non solo la forma fisica in sé.
Ecco perché ha iniziato a vedere il cibo come un alleato ed ha compreso che le uniche diete che vale la pena seguire sono quelle varie, bilanciate e non punitive.
E Lorella questo lo ha dovuto comprendere soprattutto 20 anni fa – esattamente nel 2002 – quando a causa di un tumore, fu costretta ad asportare la tiroide ed ad assistere a continui sbalzi di peso.
Lì ha trovato nel cibo una fonte di miglioramento, utile per stare bene e ritrovare l’equilibrio.
La sua visione del cibo appare quindi completamente opposta a quelli di altri Vip, come Madonna che di stranezze a tavola ne ha diverse.
Ecco perché per lei oggi il cibo è solo un amico. Il suo piatto preferito? Le fettuccine, che le ricordano sua nonna Maddalena ed i pranzi della domenica che iniziavano all’alba.
Oggi quindi per lei rappresentano l’idea di casa, di famiglia e costituiscono per lei fonte di ricordi positivi.