Oggi prepariamo insieme un plumcake alle mandorle facilissimo e dal sapore originale, grazie all’utilizzo di un ingrediente segreto che renderà la ricetta unica.
Il plumcake è un dolce morbido dalla tipica forma rettangolare, a base di latte, uova, farina e zucchero.
Molto popolare anche nella sua versione mini, il plumcake è un dolce leggero e soffice, facile da preparare per una colazione sana ma allo stesso tempo gustosa.
In inglese, la parola plumcake significa letteralmente torta di prugne, perché la ricetta prevedeva in origine l’utilizzo delle prugne secche: ad oggi, ne esistono numerosissime varianti in cui possiamo aggiungere frutta secca, frutta fresca, cioccolato, spezie e aromi.
Nella ricetta che vi proponiamo oggi, utilizziamo un ingrediente segreto che renderà il plumcake ancora più sano e gustoso. Pronti a scoprire di che si tratta?
L’ingrediente che fa la differenza nel plumcake alle mandorle che cuciniamo oggi è la farina di ceci, utilizzata solitamente per preparazioni salate.
La farina di ceci è priva di glutine e colesterolo ed è ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Si ottiene dalla macinazione dei ceci, perciò, è una farina altamente proteica e, per le sue proprietà specifiche, si presta bene alla preparazione di ricette vegetariane e vegane.
Nella ricetta del plumcake alle mandorle che prepariamo oggi, questo ingrediente conferirà un gusto rustico e particolare al piatto. Seguiamo insieme tutti i passaggi della ricetta!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti
Trucco da mamma:
Per fare felici grandi e piccini, aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato: il nostro plumcake alle mandorle e farina di ceci sarà ancora più goloso!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…