Canva foto
I pancake sono il dolce più amato per la colazione, ma con questo ingrediente cambierai il loro aspetto facendoli diventare super “fluffy”!
Sono sbarcati da qualche anno anche in Italia, facendo scoppiare la moda di questo dolcetto facilissimo da preparare: i pancake. Una vera delizia che all’estero era già usatissima, noi la gustiamo principalmente durante la colazione o anche la merenda. I pancake sono profumatissimi e si preparano in pochissimo tempo, ma conosci il segreto per farli in versione “fluffy”?
I fluffy pancake sono quelli che probabilmente avrai visto in qualche foto, altissimi e super soffici, a differenza dei classici pancake che si presentano più simili ad un disco dorato. Ma per ottenere questo effetto speciale, c’è un segreto che siamo andati a scoprire. Non basta infatti, mescolare i soliti ingredienti, perché c’è uno step in più fondamentale.
I fluffy pancake , detti anche “soufflé pancake”, vengono tipicamente dalla tradizione giapponese. Il procedimento e gli ingredienti per crearli sono molto simili alla ricetta dei classici pancake sottili, ma come dicevamo c’è uno step in più. Come di norma, occorreranno: latte, farina, zucchero e uova.
Proprio nelle uova però si nasconde il segreto. Ciò che dobbiamo fare per ottenere i pancake alti e morbidi consiste nel non unire le uova al composto come facciamo sempre mescolando semplicemente. Innanzitutto, dovrete separare i tuorli dall’albume.
Una volta che la nostra base “meringa” è pronta e ben montata, dobbiamo unirla al resto del composto, mescolando delicatamente per cercare di non smontare gli albumi. Fatto ciò avete già scoperto il trucchetto magico per ottenere i fluffy pancake. Per una riuscita perfetta, ungete leggermente una padella ed utilizzate un cucchiaio porzionatore da gelato (i classici cucchiai per fare le “palline”). Prendete una porzione di impasto con il cucchiaio e poggiatelo con delicatezza nell’olio caldo.
Non dimenticate di cuocere a fuoco basso! Le palline di pancake devono restare ferme per 3/4 minuti e potete coprirle nel frattempo con un coperchio. Poi, giratele e fate cuocere il lato opposto fino ad ottenere una leggera doratura su entrambi i lati.
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…