Se è vero che è necessario introdurre mangiare una fonte di proteine a ogni pasto, è anche vero che si deve capire come assumere proteine di vario tipo.
Molte delle persone che seguono una dieta dimagrante, infatti, lamentano di dover mangiare sempre gli stessi alimenti. Non si tratta solo di una scelta assolutamente sbagliata, ma anche di un’inutile tortura!
Fortunatamente per noi, infatti, esistono in natura varie fonti di proteine. Le principali sono naturalmente carne, pesce, legumi e uova.
Considerando che è molto più salutare mangiare carne bianca e non rossa, è sempre meglio mangiare più pollo che bistecca, ma di certo non si può mangiare sempre pollo!
Ecco allora un pratico schema per organizzare le fonti proteiche nell’arco della settimana in maniera da nutrire efficacemente l’organismo senza annoiare il palato.
Come mangiare le proteine durante la settimana
Molti ritengono che avere un menu settimanale sia assolutamente noioso, ma in realtà è un aiuto importantissimo per tenere sotto controllo l’alimentazione e, allo stesso tempo, uno strumento per alleggerire il carico mentale. Non dovrai più pensare a cosa cucinare: lo saprai già!
Lunedì
Pranzo: Insalata di tonno e uova sode
Freschissima, nutriente e colorata, quest’insalata richiamerà l’estate anche nel cuore dell’inverno. Da preparare quando proprio non si ha tempo di stare ai fornelli!
Cena: Petto di Pollo in Padella con Peperoni
Un piatto gustosissimo ma davvero leggero. Per limitare il contenuto di sale – che favorisce la ritenzione idrica – si possono eliminare i capperi.
Martedì
Pranzo: Zuppa di Farro e Legumi
Questo piatto rustico e nutriente è molto poco calorico e non ha bisogno di preparazioni complesse. Perfetto da mettere sul fuoco quando si hanno altre faccende da sbrigare.
Cena: Tonno al naturale condito con poco olio d’oliva
Mercoledì
Pranzo: Insalata di ceci e pomodori
Un piatto freddo, perfetto per essere portato in ufficio e consumato in pausa pranzo. Leggerissimo, gustoso e saporito.
Cena: Pollo arrosto
Anche se le patate sono il contorno ideale per il pollo arrosto, è meglio limitare il consumo di questi farinacei la sera.
Giovedì
Pranzo: Insalata di Tofu
Cena: Polpo
Se non cucini spesso questo alimento non preoccuparti, sei in buona compagnia. Ecco una serie di ricette a base di polpo con cui potrai sbizzarrirti e fare amicizia con questo preziosissimo ingrediente.
Venerdì
Pranzo: Zuppa di lenticchie
Per questo piatto della cucina contadina non dimenticare di utilizzare l’alloro. Darà alla minestra un profumo e una freschezza mai provate.
Cena: Salmone al vapore con asparagi
Il salmone è un pesce molto salutare ma davvero molto grasso. La cottura al vapore permette di mantenere inalterate le sue proprietà nutritive e di conservarne il sapore senza aggiungere condimenti.
Per un tocco esotico in più ti consigliamo di aggiungere poche gocce di salsa di soia.
Sabato
Pranzo: Bresaola con insalata di rucola e pomodorini
Cena: Tofu fritto (nel week end si può sgarrare!)
È opinione molto diffusa in Italia che il tofu, un “formaggio” vegetale a base di soia, non sappia assolutamente di nulla. Considerando che la frittura rende tutto più buono…perché non provare?
Domenica
Pranzo: Fettine di vitello in padella
Cena: Merluzzo al vapore di tè
Chi ha detto che con il merluzzo si possano preparare solo piatti noiosi? Ecco una ricetta sorprendente che potrà stuzzicare anche il palato dei più scettici.
Per leggere tutti i nostri suggerimenti per un’Alimentazione Sana consulta l’archivio di Mamme in Cucina!